Venezia 77: tutto quello che sappiamo

VENEZIA 77: COSA CAMBIA QUEST’ANNO? TUTTO QUELLO CHE SAPPIAMO SULLE MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL FESTIVAL DI VENEZIA 2020, DALLE SEZIONI ALLA MADRINA E AL RED CARPET.

venezia 77A causa dell’emergenza covid-19 molti festival sono stati annullati o hanno optato per piattaforme online, ma non Venezia 77 che avrà luogo come previsto dal 2 al 12 Settembre sul Lido di Venezia. Ci saranno alcune importanti novità.

Per consentire l’assunzione delle misure intese a garantire lo svolgimento della Mostra in piena sicurezza per tutti i partecipanti infatti il numero complessivo dei film della selezione ufficiale sarà ridotto, benché in misura contenuta.

Confermate anche la sezione Orizzonti, che si terrà secondo le modalità e le dimensioni consuete, la sezione Fuori Concorso e pure Biennale College Cinema. Dal momento che sarà probabilmente necessario mantenere il distanziamento sociale verrà invece meno Sconfini, la cui sala sarà utilizzata per incrementare le proiezioni dei film principali.

Il concorso Venezia Virtual Reality invece, anziché sull’isola del Lazzaretto Vecchio, sarà interamente fruibile online, grazie a una piattaforma innovativa a esso dedicata, accessibile a tutti gli accreditati, in collaborazione con VRChat, HTC Viveport e VRrOOm.

La sezione Venezia Classici sarà ospitata all’interno del programma del festival Il Cinema Ritrovato, promosso dalla Cineteca di Bologna, che si svolgerà dal 25 al 31 agosto nella città emiliana. La selezione di Classici restaurati, arricchita di ulteriori titoli, verrà poi replicata a Venezia nei mesi successivi.

Cate Blanchett sul red carpet di "A Star is Born", a Venezia 75. (Foto di Maria Moratti/Contigo/Getty Images)
Cate Blanchett sul red carpet di “A Star is Born”, a Venezia 75. (Foto di Maria Moratti/Contigo/Getty Images)

Inoltre, saranno disponibili anche due arene all’aperto, una ai Giardini della Biennale e una al pattinodromo del Lido. La maggior parte dei film del programma ufficiale sarà inoltre replicata ai Cinema Rossini di Venezia e al Centro Culturale Candiani di Mestre, nell’ambito del programma Esterno Notte organizzato dal Circuito Cinema del Comune di Venezia.

Il programma dettagliato di Venezia 77 sarà svelato il 28 Luglio durante la conferenza stampa, ma in un’intervista a Variety il direttore del festival, Alberto Barbera, ha dichiarato che quest’anno sarà incrementata la presenza delle registe donne, il cui scarso numero negli anni passati aveva suscitato non poche polemiche.

Pure i fan dovrebbero essere felici poiché è stata confermata la presenza di ospiti internazionali, tra cui spicca la Presidente di Giuria, Cate Blanchett, e il tanto atteso red carpet si farà (anche se per ora non sono state specificate le modalità atte a garantire il distanziamento sociale).

Proprio ieri è stato annunciato che Anna Foglietta sarà la madrina di questa 77esima edizione e condurrà le serate d’apertura e di chiusura. A breve dovrebbero anche essere annunciati i due Leoni d’Oro.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".