50 anni dall’uscita da Il Padrino, il film di Coppola torna al cinema

il padrino

TORNA AL CINEMA COME EVENTO SPECIALE DAL 28 FEBBRAIO AL 4 MARZO IL PADRINO DI FRANCIS FORD COPPOLA A 50 ANNI DALLA SUA USCITA

A 50 anni dalla prima uscita del film Il Padrino, il regista Francis Ford Coppola ha annunciato, attraverso un video, il ritorno del film al cinema. Dal 28 febbraio al 4 marzo, infatti, sarà possibile visionarlo nei cinema italiani come evento speciale e in una nuova versione restaurata, distribuito da Eagle Pictures.

“Sono molto orgoglioso de Il Padrino, che ha certamente definito la prima parte della mia vita creativa”, ha detto Coppola.  “In questo tributo per il 50° anniversario, è gratificante celebrare questa pietra miliare con la Paramount insieme ai meravigliosi fan che lo hanno amato per decenni, alle giovani generazioni che lo trovano ancora attuale e a coloro che lo scopriranno per la prima volta”.

il padrino 2Il meraviglioso film che ha fatto la storia del cinema mondiale si basa sul romanzo di Mario Puzo, raccontando l’ascesa e poi la caduta della famiglia Corleone. Coppola arrivò alla regia del film dopo che molti altri registi avevano rifiutato. Sergio Leone era impegnato con C’era una volta in America, Sam Peckinpah litigò con la produzione perchè aveva una versione più western del racconto. Condizione indispensabile di Coppola fu quella di poter avere nel cast Al PacinoMarlon Brando, inizialmente esclusi dalla Paramount. Ci furono sforamenti di budget e compromessi, furono tagliati oltre 40 minuti di girato ma alla prima a New York ormai 50 anni fa, si registrò uno strepitoso successo.

Per questa nuova versione de Il Padrino e per il suo ritorno in sala, sono state impiegate oltre 5.000 ore di lavoro, di laboratorio e di revisione di ogni singolo fotogramma. Anche per questo importante anniversario, il cast si è riunito a Hollywood per la prima e lo stesso regista ha realizzato un video con il quale invita il pubblico ad andare al cinema a vedere Il Padrino.

Con nove candidature all’Oscar e la conquista delle statuette più prestigiose per Miglior Film, Miglior Attore e Migliore Sceneggiatura, Il Padrino, 50 anni fa, batteva il record d’incassi di Via col vento, guadagnando nel tempo quasi 300 milioni di dollari. Dopo il primo film ne seguirono altri due: il capitolo 2 de Il Padrino ottenne  sei Oscar su 11 nomination, ottenendo lo stesso successo del primo e nel 1990 arrivò il terzo e ultimo capitolo. La morte dello scrittore spinse Coppola a fermarsi nel racconto, nonostante sia tornato più volte a lavorare sulla sua creatura con restauri, aggiustamenti e recuperi di scene tagliate.

L’occasione del 50esimo anniversario de Il Padrino è l’occasione giusta per rivedere il film di Coppola o, per chi non l’avesse mai fatto, scoprire questo meraviglioso capolavoro del cinema internazionale.

About Krizia Ricupero 354 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".