Marcel the Shell, candidato agli Oscar

MARCEL THE SHELL, IL FILM D’ANIMAZIONE CANDIDATO AI GOLDEN GLOBE E AGLI OSCAR 2023, AL CINEMA DAL 9 FEBBRAIO

marcel-the-shell-with-shoes-onC’era una volta una conchiglia che non abitava nel mare, ma in un Airbnb. Il suo nome è Marcel: altezza un pollice e mezzo, outfit preferito un paio di scarpe arancioni, una via di mezzo tra un filosofo e un grillo parlante, tutt’altro che noioso. Marcel passa le sue giornate a creare incredibili invenzioni facendo squadra con la sua tostissima nonna Connie, ma sempre con un pallino nel guscio: ritrovare la sua famiglia di conchiglie smarritasi durante un trasloco. Quando Marcel e Connie vengono scoperti da un regista di documentari, diventano i protagonisti di un cortometraggio. Marcel diventa in breve tempo una vera e propria star e si riaccende in lui la speranza di ritrovare la famiglia perduta grazie al mondo della rete digitale.

Marcel the Shell arriverà nei cinema italiani dal 9 febbraio, distribuito da Lucky Red e Universal Pictures International Italy. Scritto e diretto da Dean Fleischer-Camp, il suo primo lungometraggio si ispira ai suoi precendenti lavori, che hanno avuto un incredibile successo online, superando i 48 milioni di visualizzazioni su YouTube. Quindi Marcel, il piccolo eroe protagonista del film a cui presta il nome, è già conosciuto sul web: ha conquistato gli utenti con la sua tenerezza e determinazione, sempre curioso di scoprire tutto ciò che lo circonda. Dall’ultimo corto sono passati sette anni, e il risultato è questo film che è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma (Alice nella Città), ed è stato candidato nella sezione Miglior lungometraggio d’animazione sia ai Golden Globe che agli Oscar 2023.

Il film è costruito come se fosse un mockumentary in stop motion, in parte girato da un regista (lo stesso Fleischer-Camp) che al momento risiede in questo Airbnb. Una volta pubblicato online, la piccola conchiglia e la sua storia diventano incredibilmente famosi. Tutto questa notorietà può tornare a favore di Marcel, che così spera di trovare pù facilmente i parenti dispersi durante un trasloco.

Nella versione originale Isabella Rossellini presta la voce alla nonna di Marcel, mentre la piccola conchiglia parla per bocca della comica Jenny Slate, moglie del regista. Nell’attesa di vederlo al cinema dal 9 febbraio, stasera è in programma la proiezione per l’Anteprima Future Film Festival a Bologna. Di seguito, il trailer italiano:

About Eleonora Materazzo 814 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook