I Mostri di Dino Risi: via al restauro


PROGETTO DI CROWDFUNDING DEL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

Dino RisiÈ ripartito il 16 marzo il progetto realizzato dal Museo Nazionale del Cinema che mette in diretto contatto gli amanti del cinema con i maggiori capolavori appartenenti alla settima arte. Gli appassionati e i cinefili potranno partecipare concretamente alle iniziative di conservazione e valorizzazione del Museo, tramite il sito MakingOf. Questo sito è finalizzato al “crowdfunding”, cioè alla raccolta di fondi da destinare a determinati progetti. Nella fattispecie, il fine è quello di raccogliere i fondi necessari a realizzare il restauro del film I Mostri dello scomparso maestro Dino Risi.

Si può contribuire a tale attività, e quindi a diventare sostenitori attivi del museo, donando una somma a piacere, tramite paypal, carta di credito o bonifico bancario. La ricevuta del pagamento costituisce documento fiscalmente valido per la detraibilità dell’importo donato. Inoltre, a chi finanzia il progetto verranno assegnati dei benefici direttamente proporzionali alla somma versata. L’ultima data per donare è stata fissata per il 5 giugno 2015. L’obiettivo da raggiungere è pari a 400’000 euro. Il restauro del film verrà, poi, rappresentato alla Mostra di Venezia nella sezione Venezia Classici.

Dopo il successo ottenuto dal progetto, nel 2014, con il restauro del film L’udienza di Marco Ferreri, sarà quindi la volta della celebre pellicola di Dino Risi. Il film interpretato da Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi e realizzato nel 1963, è una sequenza di episodi disgiunti tra loro, però tutti riconducibili all’ambiente romano degli anni sessanta ed evidenzia i vizi e gli stereotipi della società italiana dell’epoca.

Risi è stato un regista e sceneggiatore italiano. Dopo aver collaborato con registi come Alberto Lattuada e Mario Soldati, all’età di 35 anni gira il suo primo lungometraggio, Vacanze col Gangster. A questo seguiranno numerosi altri film, tra cui: il suo primo grande successo, Pane, Amore e…; Il Vedovo, girato con Sordi; il suo capolavoro, Il Sorpasso, con la coppia Gassman-Trintignant; l’anno successivo, I Mostri. Figura di rilievo della commedia all’italiana, ha ricevuto nel 2002 il Leone d’Oro alla carriera.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook