La scelta, Maraviglioso Boccaccio: i dvd

RIEDIZIONI E PRIME VISIONI PER I NUOVI DVD DELLA SETTIMANA

Mercoledì 16 settembre

Esce in una nuova edizione in dvd Il cielo sopra Berlino, film del 1987 diretto da Wim Wenders. Ispirata parzialmente dalle poesie di Rainer Maria Rilke, la pellicola era stata presentata in concorso al 40º Festival di Cannes, dove ha vinto il premio per la migliore regia. Uno dei lavori più famosi di Wenders, vede la collaborazione nei dialoghi dello scrittore Peter Handke, presente nel film nel ruolo di sé stesso. Di quest’opera è stato fatto un remake americano, City of Angels – La città degli angeli.

Martedì 22 settembre

Disponibile in dvd La scelta, l’ultimo lavoro di Michele Placido che riesuma il suo retaggio e la sua formazione teatrale per portare sul grande schermo questa vicenda ispirata all’opera di Luigi Pirandello L’innesto. La trasposizione è sulla carta abbastanza fedele, tanto da mantenere anche gli stessi nomi dei protagonisti pirandelliani; fanno eccezione alcuni piccoli dettagli, come l’ambientazione che da Roma si sposta a Bisceglie. Raoul Bova e Ambra Angiolini interpretano una coppia che cerca da anni di mettere al mondo un figlio, ma la loro tranquillità viene distrutta in seguito a un forte trauma.

I fratelli Taviani tornano dietro la macchina da presa per Maraviglioso Boccaccio, ennesima trasposizione cinematografica dell’opera più famosa di Giovanni Boccaccio, il Decameron, ora in dvd. I due registi, dopo il successo trionfale di Cesare deve morire – premiato con l’Orso d’Oro al Festival di Berlino – affrontano cinque delle novelle del testo trecentesco. La pellicola ha un nutrito cast nel quale troviamo, tra gli altri, Lello Arena, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Flavio Parenti, Vittoria Puccini, Michele Riondino, Kim Rossi Stuart, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Jasmine Trinca e Josafat Vagni.

Esce in dvd Lettere di uno sconosciuto, ultimo film di Zhang Yimou con protagonista Gong Li. Il regista abbandona le grandi e pirotecniche favole da grandi incassi per soffermarsi sulla storia più recente del popolo cinese, quella della Grande Rivoluzione Culturale di Mao Zedong e sugli effetti collaterali della sua oppressione. Quell’oppressione che non contempla libertà d’espressione.

Versione dvd anche per Non escludo il ritorno, film di Stefano Calvagna basato sulla vita del cantate Franco Califano, scomparso due anni fa. La storia parla della “terza vita” di Califano: dal suo declino, alla rinascita fino alla morte. Esperienze di vita, momenti tragici e di sofferenza superati sempre con leggerezza e caparbietà dal cantautore. Nel cast troviamo Gianfranco Butinar, Enzo Salvi, Franco Oppini, Nadia Rinaldi e Andrea De Rosa.

About Lucia Mancini 364 Articoli
"Mi piace l'odore del napalm al mattino".