Cinecittà si Mostra: il bilancio

SONO 26 MILA GLI STUDENTI CHE HANNO VISITATO GLI STUDI NEL BIENNIO 2014/15

Cinecittà si mostraObiettivo dichiarato dell’iniziativa Cinecittà si Mostra, fin dal suo avvio, è stato quello di avvicinare le nuove generazioni al mondo del cinema, al linguaggio filmico e alla storia di Cinecittà, avvalendosi del suo valido progetto didattico pensato e studiato appositamente per bambini e studenti di tutte le età, dalla scuola dell’infanzia fino all’università.

Difficile dire che, almeno sulla carta, la proposta non abbia dato i suoi frutti. I numeri, infatti, dicono che non solo, nel corso del biennio 2014/2015, sono stati in 26 Mila gli studenti ad aver visitato gli storici studi, ma ben 400 insegnanti hanno partecipato alla presentazione delle attività educative del 2015/2016, tenutasi nella suggestiva cornice del Teatro 1 di Cinecittà Studios. Cifre che rendono il percorso espositivo Cinecittà si Mostra nuovo polo culturale e permanente dedicato alle scuole e alle famiglie amanti della settima arte.

Di tali risultati, ne va ovviamente fiero il produttore delle mostre, nonché Amministratore Delegato di Cinecittà Studios, Giuseppe Basso, che dichiara: “Il 2014/2015 è stato un biennio di ricca presenza di grandi produzioni internazionali ed italiane che hanno riportato alla ribalta le attività degli Studios e questo rende ancora più forte l’importante risultato positivo delle nostre attività educative. Svelare i retroscena del nostro lavoro, far comprendere a tanti giovani quali e quanti sono i mestieri del cinema è ormai una missione costante che speriamo generi affezione per questa nobile arte a favore dell’intero settore

Naturalmente, non è affatto finita qui. Nella stagione 2015/2016 sono infatti tante le nuove proposte didattiche, dall’intenzione di aumentare considerevolmente gli incontri per gli insegnanti, fino a laboratori interdisciplinari atti ad approfondire il rapporto tra cinema, animazione, arte e letteratura. Tale esperienza, sempre più performante nel concetto di cultura e modello educativo moderno, si estende alle famiglie e ai bambini che,  dopo aver visitato i set permanenti e le mostre in corso Perché Cinecittà 1935-1945, Girando a Cinecittà – 1937-1989 e Backstage – Un percorso didattico per Cinecittà, possono partecipare agli appuntamenti del CinebimbiCittà, un laboratorio dedicato ai mestieri del cinema per i piccoli cineasti tra i 5 e i 12 anni, senza bisogno di prenotazione. Un’offerta, quindi, studiata per vivere l’esperienza del cinema a tutto tondo, in un luogo affascinante ed ospitale come quello degli immortali studi di via Tuscolana.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook