Finalmente è arrivata la commedia di Bogdanovich

A UN ANNO DA VENEZIA, IL FILM DI BOGDANOVICH ARRIVA IN SALA

Tutto può accadereCi è voluto più di un anno perché She’s funny that way di Peter Bogdanovich arrivasse finalmente in sala in Italia. Presentato lo scorso anno alla Mostra del Cinema di Venezia, la commedia è arrivata in sala per regalare un’ora e mezza di spasso, leggerezza, divertimento, il tutto con eleganza, stile e un cast che funziona alla grande.

Inspiegabilmente tradotto in Tutto può accadere a Broadway – per questa tendenza tutta italiana di rovinare i titoli (non potevano tradurlo letteralmente “Lei è così divertente?”), il film racconta di una giovane aspirante attrice di Brooklyn che per “arrotondare” lavora per una agenzia di squillo. Uno dei suoi appuntamenti però si trasforma in un’avventura piena di equivoci e situazioni al limite della realtà. Capitata nel letto di un noto regista, la ragazza si vede offrire molto denaro per non lavorare più come “accompagnatrice” e realizzare il suo sogno di diventare attrice, fino a quando, ad un provino… si ritrova di fronte al suo benefattore.

Questo progetto di Bogdanovich era rimasto chiuso in un cassetto per più di dieci anni, poiché era stata scritta pensando a John Ritter, scomparso prima che il progetto prendesse vita. Dopo molti anni, Wes Anderson e Noah Baumbach lo hanno prodotto, con il loro amico Owen Wilson, che veste i panni del regista-benefattore.

La giovane attrice inglese Imogen Poots non sparisce accanto all’innegabile bravura e verve comica di Jennifer Aniston, qui in una delle sue interpretazioni più riuscite, oltre che, per la prima volta sugli schermi, spettinata. Bravissimo Rhys Ifans, attore gallese dalle grandi potenzialità – non a caso ha recitato anche per il Royal National Theatre – che tutti ricorderanno per il ruolo dello scombinato amico di Hugh Grant in Notting Hill.

E se la commedia degli equivoci funziona sempre, qui il ritmo incalzante, l’occhio disincantato sulle manie degli artisti e l’esperienza di Bogdanovich nella commedia sofisticata rendono il tutto davvero godibile. Una curiosità: il titolo originale era Squirrels to the Nuts. Come lo avrebbero tradotto in italiano?

 

About Ylenia Politano 159 Articoli
Ylenia Politano, giornalista, si occupa da diversi anni di cultura, lifestyle e cinema. Mamma di tre creature e moglie di un attore, tra un asilo, uno scuolabus, una piscina e feste con 20 bambini di età compresa tra 1 e 9 anni, torna al suo primo amore, il cinema. Interviste, recensioni, riflessioni. Grandi maestri e nuovi talenti. Incursioni qua e là. Set, anteprime, backstage. Quando la mamma non c’è…”la mamma è al cinema!”