Iqbal, un piccolo eroe contro il lavoro minorile

LA STORIA DI IQBAL ARRIVA AL CINEMA IN VERSIONE ANIMATA

Manifesto_100x140_02_11_2015 Iqbal – Bambini senza paura si trova in questi giorni al cinema dopo essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella città. La storia è liberamente ispirata alla vita di Iqbal Masih, un bambino pakistano diventato famoso a inizio anni Novanta per la sua lotta contro il lavoro infantile, terminata purtroppo con il suo assassinio avvenuto in circostanze ancora incerte ad appena 12 anni, nel 1995, ma probabilmente per mano della mafia dei tappeti.

Certo è che sempre Iqbal si è battuto per difendere i diritti dei minori, mobilitandosi in prima persona contro i suoi stessi capi che per anni lo avevano sfruttato. Ad appena 4 anni è ceduto dal padre ad un fabbricante di tappeti per saldare un debito di pochi dollari. Denutrito e incatenato, in questa situazione di vera schiavitù inizia la battaglia di Iqbal, che riesce a scappare e a partecipare a diverse manifestazioni, diventando a livello internazionale il simbolo del movimento contro lo sfruttamento dei bambini.

Iqbal – Bambini senza paura è diretto da Michel Fuzellier e Babak Payami, che hanno utilizzato per la realizzazione la tecnica del 3D unita a dei fondali disegnati, crendo un mix suggestivo e colorato. Hanno inoltre deciso di modificare leggermente la storia rispetto all’originale: per loro Iqbal è un ragazzino che a dieci anni decide di trovare a qualunque costo i soldi per comprare le medicine per Aziz, il fratello malato. Al mercato di Mapur incontra Hakeem, che si offre di comprargli le medicine ma in cambio deve lavorare nella fabbrica di tappeti del suo amico Guzman. Qui Iqbal conosce Fatima, Emerson, Maria, Ben, Salman e Karim, tutti bambini che diventano suoi compagni di avventura. Quando il piccolo capisce che il suo debito non sarà mai ripagato decide di progettare un piano per scappare e liberare i suoi amici. Ai registi il merito di aver optato per un lieto fine.

Il film è sostenuto e promosso da Unicef Italia e rientra tra le iniziative per la Giornata internazionale dell’Infanzia e dell’adolescenza, che si celebra oggi, 20 novembre, in ricordo dell’approvazione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e l’adolescenza avvenuta precisamente nel 1989.

Iqbal – Bambini senza paura è sicuramente un film che tutti i genitori dovrebbero mostrare ai propri figli.

About Eleonora Materazzo 548 Articoli
"Suonala ancora, Sam"