Capri icona di Cannes 2016

IL “DISPREZZO” DI GODARD TRIONFA SULLA LOCANDINA DI QUESTA NUOVA EDIZIONE

Cannes-2016-locandinaIl Festival di Cannes celebrerà l’arte di Godard quest’anno, il pioniere della Nouvelle Vogue. A trionfare nel manifesto della nuova edizione, che vedrà la guida alla giuria di George Miller, lo splendido panorama di Capri nel film “il disprezzo” con Brigitte Bardot e Michel Piccoli, film che ha incantato il pubblico sin dalla sua uscita. A presiedere invece la sezione Cinefoundation sarà la regista giapponese Naomi Kanase, frequentatrice assidua del festival con due vittorie collezionate nella 50esima (Camera d’or) e 60esima edizione (Gran Prix Speciale della Giuria) e un posto da giurata in quella del 2013.

Lucca si riempie di eccellenze cinematografiche, e dalle ultime conferme giunte dagli organizzatori del Lucca Film Festival ed Europa Cinema 2016, pare che ad affiancare Romero, Friedkin e Bellocchio ci sarà anche Paolo Sorrentino. I quattro registi, diversissimi fra loro, ma maestri nei rispettivi generi, saranno protagonisti assoluti del festival al quale parteciperanno attivamente con masterclass, incontri e mostre fotografiche.

Friedkin, Romero e Bellocchio riceveranno inoltre i prestigiosi premi alla carriera, Romero poi verrà celebrato lasciando le impronte sulla famosa Walk Of Fame del Lucca Comics and Games e Bellocchio vedrà una mostra a suo nome intitolata Marco Bellocchio:la pittura dietro l’obiettivo. Sorrentino invece sarà ospite nelle ultime giornate e oltre a tenere una masterclass aperta verrà omaggiato con la proiezione di uno dei suoi film più belli Il Divo con Toni Servillo nei panni di Andreotti.

A Milano si respirano i profumi d’Africa grazie alla 26esima edizione del Festival di Cinema Africano, d’Asia e America Latina. La Casa del Pane di Porta Venezia a Milano ospiterà tutti i lungo e cortometraggi della rassegna che includeranno opere prime ed anteprime di altissimo livello. Film d’apertura sarà Ryuzo and the Seven Hendimen di Takeshi Kitano, opera ritenuta fondamentale da colui che è ben noto come l’anima del festival, l’organizzatore e direttore artistico Azu Nwagbogu.

Il cinema italiano continua a stupire, soprattutto all’estero raccogliendo molteplici riconoscimenti. L’ultimo festival conquistato dall’abilità italiana è stato l’Euro Film Festival di Marbella. Ben tre i film vincitori: La voce di Camilla di William Mussini, The Eve di Luca Machinich e L’Innesto di Giuseppe Celesia. Tre registi che hanno, con le loro opere, riscosso talmente tanto successo all’Euro Film Festival da aggiudicarsi tutti i premi più importanti nelle varie categorie.

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"