IL 9 LUGLIO L’ATTORE HA SPENTO LE SUE PRIME 60 CANDELINE: AUGURI TOM HANKS!!
Ha compiuto 60 anni il 9 luglio l’attore americano Tom Hanks. E questo avvenimento importante ci regala l’occasione per fare un viaggio nella carriera di uno degli attori più apprezzati di Hollywood.
Uno dei pochi a vincere due Oscar come miglior attore in due anni consecutivi (1994 per Philadelphia e 1995 per Forrest Gump), Tom Hanks nasce a Concord, una cittadina della California, discendente del 16esimo presidente degli Stati Uniti, Abram Lincoln e si avvicina al mondo del cinema durante gli anni dell’università. Ha quattro figli, due avuti dalla prima moglie e altri due nati dall’amore con Rita Wilson, la donna della sua vita.
Di grande talento e con una grande versatilità, iniziando dalla tv e proseguendo con il cinema, ha interpretato svariati ruoli: da avvocato gay malato di Aids in Philadelphia, ruolo che gli fa vincere oltre all’Oscar anche il Golden Globe e l’Orso d’argento al Festival di Berlino, a naufrago in Cast Away, dall’indimenticabile Forrest Gump nell’omonimo film di Robert Zemeckis a capitano tutto d’un pezzo in Salvate il soldato Ryan. È stato nel cast di Apollo 13, protagonista con Meg Ryan di Insonnia d’amore e C’è posta per te, guardia carceraria in Il miglio verde e il professor Robert Langdon ne Il codice da Vinci.
Regista, sceneggiatore e produttore, oltre che attore, Tom Hanks, faccia da bravo ragazzo e antidivo per eccelenza, è stato definito l’eroe buono del cinema americano, rappresentante dell’uomo comune attraverso i personaggi interpretati, in cui gli spettatori si sono identificati, condividendone le stesse emozioni; tra le altre cose è un collezionista di vecchie macchine da scrivere, tanto che nel 2004 ha realizzato un’app, Hanx Writer per far rivivere attraverso l’Ipad l’esperienza della scrittura con le macchine da scrivere e i rumorosi tasti e nastro.
Nel 2016, a 60 anni compiuti, lo ritroveremo al cinema con ben tre pellicole, tra cui Sully, la sua prima collaborazione con Clint Eastwood e Inferno, nel quale vestirà nuovamente i panni di Robert Langdon.