Keira Knightley è Elizabeth Bennet

KEIRA KNIGHTLEY OTTIENE LA SUA PRIMA NOMINATION ALL’OSCAR PER IL RUOLO DI ELIZABETH BENNET IN ORGOGLIO E PREGIUDIZIO DI JOE WRIGHT

keira knightleyL’attrice Keira Knightley è nota per aver interpretato molte eroine nei drammi in costume, da Anna Karenina a Cecilia Tallis, ma è stato il ruolo dell’intelligente e orgogliosa Elizabeth Bennet in Orgoglio e Pregiudizio di Joe Wright ad averle fatto ottenere la sua prima nomination all’Oscar come migliore attrice protagonista nel 2006.

La storia è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo scritto da Jane Austen nel 1813 e racconta la vicissitudini della famiglia Bennet nell’Inghilterra rurale di fine Settecento tra desiderio di rivalsa sociale e piccole schermaglie sentimentali.

La signora Bennet (Brenda Blethyn) è ossessionata dall’idea di far sposare le figlie con dei ricchi gentiluomini e la sua aspirazione sembra potersi concretizzare quando nella tenuta vicina arriva il giovane benestante Charles Bingley (Simon Woods), accompagnato dalla sorella Caroline (Kelly Reilly) e dal tenebroso signor Darcy (Matthew Macfadyen).

Tra Jane (Rosamund Pike), la primogenita di casa Bennet, e il signor Bingley scatta subito la scintilla, mentre le cose sono più complicate tra Elizabeth “Lizzy” e il signor Darcy, poiché la ragazza non riesce a comprendere il suo carattere.

Nonostante non abbia ancora compiuto 21 anni, quest’ultima è una persona forte e determinata, dotata di una grande forza morale, che non si piega facilmente al volere degli altri, neanche a quello di sua madre, che vorrebbe vederla sposata con il cugino Collins (Tom Hollander).

Egli, infatti, è l’erede della loro proprietà, che potrebbe restare in famiglia se lui sposasse una delle sue figlie. Tuttavia, Elizabeth si rifiuta di trascorrere la sua vita insieme a un uomo di cui non è innamorata.

“Soltanto il vero amore potrà condurmi al matrimonio, ragion per cui rimarrò zitella!”, afferma la ragazza in una delle scene del film.

La situazione si complica ulteriormente quando Elizabeth ritiene il signor Darcy responsabile per l’allontanamento dell’amico da sua sorella Jane, mentre il secondo comincia a nutrire dei sentimenti sempre più forti per lei, tanto da arrivare a chiederle di sposarlo.

Ma l’orgoglio e il pregiudizio, che ormai si sono fatti strada nell’animo di Elizabeth, le impediscono di acconsentire alla sua proposta, poiché non può sposare l’uomo che ha distrutto la felicità della sorella.

La ragazza finisce così col restare affascinata dal luogotenente Wickham (Rupert Friend), un vecchio amico di Darcy, che le fa credere di essere stato derubato della sua parte di eredità proprio da quest’ultimo.

Soltanto quando emergerà la verità, la giovane si renderà conto di aver giudicato il suo innamorato in maniera errata e in una scena molto romantica i due finalmente si chiariranno, mentre il signor Bennet (Donald Sutherland) si preparerà a organizzare non uno, bensì due matrimoni!

Grazie alla sua performance in Orgoglio e Pregiudizio, Keira Knightley ha ricevuto anche una nomination ai Golden Globes e ai Satellite Awards nel 2006.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".