Netflix finanzierà un recupero di Orson Welles

IL GIGANTE DELLO STREAMING HA ACQUISTATO I DIRITTI PER TERMINARE THE OTHER SIDE OF THE WIND

orson wellesThe Other Side of the Wind è uno dei film incompiuti più famosi di sempre: a dirigerlo è stato Orson Welles, che non poté finire la sua opera a causa della morte che lo colse nel 1985. Nell’arco di cinque-sei anni, dal 1970 al 1976, Welles girò le scene della pellicola, che fu bloccata tra mille problemi finanziari e legali. Da quando il regista è scomparso, si sente spesso parlare di un possibile completamento del film, ma il tutto è rimasto solo una diceria. Fino ad oggi: pare infatti che Netflix abbia intenzione di finanziare il progetto.

Il servizio di streaming on demand ha affermato infatti di aver comprato i diritti per la distribuzione del film in tutto il mondo e il New York Times ha pubblicato le foto di alcuni produttori che, a Parigi, stavano prendendo le bobine del film per portarle a Los Angeles.
Non si hanno ancora notizie su quanto Netflix abbia investito per l’acquisizione, né se il film uscirà in sala o, cosa più probabile, se sarà un’esclusiva visibile solo sulla piattaforma.

Il film in realtà era già stato girato per intero, ma bisognava ancora decidere cosa tenere e cosa no e, soprattutto, come montare le scene date per buone. Ovviamente la difficoltà principale sta nel voler rispettare quella che poteva essere la volontà di Welles, uno dei cineasti più ammirati di sempre, un vero maestro della settima arte.
In aiuto arriveranno molte note lasciate dal regista in persona, oltre al contributo di Peter Bogdanovich, attore della pellicola in questione e a sua volta regista, nonché amico di Welles.

Dall’anno della sua morte, numerosi sono stati i produttori e i registi che hanno provato a finire il suo film. Ted Sarandos, responsabile dei contenuti di Netflix, ha dichiarato: «Come per molti altri che sono cresciuti ammirando la bravura e la visione di Orson Welles, questo è un sogno che diventa realtà. La promessa di poter portare al mondo questo lavoro incompiuto di Welles con la sua vera intenzione artistica intatta è un motivo di orgoglio per me e per Netflix. I cinefili e gli appassionati di cinema di tutto il mondo vivranno la magia di Orson Welles ancora una volta per la prima volta».

About Lucia Mancini 461 Articoli
"Mi piace l'odore del napalm al mattino".