Lou Von Salomé di Cordula Kablitz-Post

LOU VON SALOMÉ DIRETTO DA CORDULA KABLITZ-POST PORTA SUL GRANDE SCHERMO LA STORIA DELLA PIONIERA DELL’EMANCIPAZIONE FEMMINISTA

Locandina Lou Von SaloméPer il suo film d’esordio, Lou Von Salomé, la regista tedesca Cordula Kablitz-Post ha scelto di raccontare la storia della scrittrice, filosofa, psicanalista e pioniera del pensiero femminista Lou Andreas Salomé, che nel corso della sua vita ha conosciuto vari personaggi di spicco, da Sigmund Freud a Friedrich Nietzsche.

Nata nel 1861 a San Pietroburgo, la giovane Lou capisce presto di non possedere gli stessi diritti degli uomini in una società da loro governata. Da allora, per far riconoscere i suoi talenti e la sua indipendenza, si sottrae fermamente all’amore carnale.

Determinata e cocciuta, decide di andare contro alla volontà della madre, studiando filosofia. Comincia a scrivere poesie e a frequentare i circoli intellettuali, incontrando lungo il suo percorso i filosofi Paul Rée e Friedrich Nietzsche, che rimangono talmente affascinati da lei da chiederla entrambi in moglie, venendo incontro a un rifiuto.

Ma quando entra in scena il giovane autore Rainer Maria Rilke, allora ancora sconosciuto, Lou se ne innamora e diventa sua consigliera e promotrice. Per la prima volta si lascia coinvolgere in una relazione alla quale ne seguiranno molte altre.

All’età di 50 anni conosce Sigmund Freud, i cui studi la influenzano tanto quanto lei influenza il padre della psicanalisi. Nel 1933, quando le scure nubi del nazionalsocialismo offuscano la Germania, Lou von Salomé vive a Gottinga.

Insieme al giovane germanista Ernst Pfeiffer ripercorre la sua movimentata vita: la lotta per la libertà, i successi nel campo della filosofia, della letteratura e della psicoanalisi e la scoperta dell’amore in tarda età.

Lou Von Salomé inizia proprio dalla fine, raccontando la storia della protagonista a ritroso, partendo dalla sua vecchiaia per giungere alla giovinezza. Nel cast troviamo l’attrice Katharina Lorentz nel ruolo della celebre pioniera, Matthias Lier in quello di  Ernst Pfeiffer, Alexander Scheer, Julius Feldmeier e Harald Schrott.

Lou Von Salomé è stato rilasciato in Germania nel 2016 e sarà finalmente distribuito nelle sale italiane oggi, 26 Settembre, grazie a Wanted Cinema e Valmayn.

About Valentina Mordini 248 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".