Dylan Dog: serie tv dal fumetto

ATOMIC MONSTER DI JAMES WAN CON SERGIO BONELLI EDITORE PER REALIZZARE LA SERIE TV IN LINGUA INGLESE BASATA SUL FUMETTO CULT DYLAN DOG 

dylandogDylan Dog, creato da Tiziano Sclavi, si svilupperà come una serie live-action in 10 episodi, ispirata al popolare fumetto che vede protagonista il celebre “Indagatore dell’incubo” alle prese con mostri, fantasmi, vampiri, lupi mannari e zombi. La serie, nata 33 anni fa e pubblicata negli Stati Uniti da Dark Horse Comics, vanta un catalogo di oltre 500 storie a fumetti e dal suo debutto a oggi ha venduto oltre 50 milioni di copie in tutto il mondo.

Per Bonelli Entertainment, la divisione che sviluppa i progetti cinematografici e televisivi basati sui personaggi della Casa editrice, i produttori esecutivi saranno Vincenzo Sarno (Bonelli) e Giovanni Cova (QMI), con la supervisione di Michele Masiero e Simone Airoldi. Per Atomic Monster, i produttori esecutivi saranno James Wan e Michael Clear, con la supervisione di Rob Hackett.

James Wan e Atomic Monster sono maestri del genere horror e hanno una profonda sensibilità circa il modo migliore di adattare i fumetti allo schermo” spiega Davide Bonelli. “Siamo entusiasti del fatto che una squadra come questa sia al lavoro su uno dei nostri personaggi più importanti”.

 “Dylan Dog è uno dei miei fumetti preferiti di sempre” aggiunge James Wan (regista di Aquaman, dell’universo di The Conjuring e di Malignant, di prossima uscita). “Sono stato iniziato per la prima volta alle storie dell’Indagatore dell’Incubo al liceo, dai miei amici europei. Anche se in quel momento non ho capito il testo a causa della lingua, ho facilmente ricostruito la storia attraverso i bellissimi disegni e i riferimenti al genere horror. Sono emozionato all’idea di collaborare con Sergio Bonelli Editore per portare tutto questo sullo schermo”.

Dopo il film del 2011, diretto da Kevin Munroe e intitolato Dylan Dog, arriva finalmente la serie tv.

Non si conosce né la data di uscita né chi sarà presente nel cast. Sappiamo però che  esattamente come nel fumetto, il protagonista dovrà vedersela con mostri, fantasmi, vampiri, lupi mannari e zombie si tratterà dunque di una serie horror? Fa ben presagire la presenza del maestro del genere horror James Wan, nel ruolo di produttore esecutivo, e della Atomic Monster.

Stavolta, a differenza dell’adattamento cinematografico che non era basato su gli albi dei fumetti ma presentava una storia completamente nuova scritta per l’occasione dagli ideatori del film, la serie tv, essendo basata sul film, dovrebbe invece trarre spunto da alcune delle avventura cartacee di Dylan Dog.