Pezzi unici, la fiction dal 17 novembre su Rai1

ARRIVA DAL 17 NOVEMBRE SU RAI1 LA NUOVA FICTION DI CINZIA TH TORRINI PEZZI UNICI, CON SERGIO CASTELLITTO E GIORGIO PANARIELLO

pezzi-unici-rai1

La prima attesa puntata di Pezzi Unici, la nuova fiction in onda su Rai1, arriverà questa domenica in prima serata con un nutrito cast di giovani nuovi talenti e due nomi d’eccezione: Sergio Castellitto e Giorgio Panariello sono infatti i protagonisti dell’ultimo lavoro diretto da Cinzia Th Torrini e scritto con Donatella Diamanti, Isabella Aguilar e Fabrizio Lucherini, per una coproduzione Rai Fiction- Indiana Production, in collaborazione con Cassiopea Film Production.

La storia è ambientata in Toscana, nelle caratteristiche botteghe artigiane dove lavorano Vanni (falegname) e l’amico Marcello (fabbro). Vanni, che ha perso il figlio in quello che sembra essere stato un suicidio, si prende cura di cinque pezzi unici, cioè ragazzi dai trascorsi non facili, che apprendendo il mestiere dell’artigiano tornano alla vita. La scomparsa di Lorenzo ha portato ai pesanti sensi di colpa del padre, reo di non aver riconosciuto in tempo la tossicodipendenza del figlio, e a un clima di tensione e dolore in famiglia, che ha visto dapprima allontanarsi e poi separarsi Vanni e la moglie Chiara. Al falegname non manca però l’appoggio dell’amico Marcello, vicino di bottega, e dall’esperienza con i cinque pezzi unici impara egli stesso a rialzarsi. Dapprima contrario ad accettare l’incarico di insegnante, il percorso con questi ragazzi, tutti con un passato di droga o problemi di salute mentale, porterà Vanni a cercare la verità su quanto successo al figlio, al fine di poter finalmente far pace con sé stesso.

Nel corso delle sei puntate la fiction si snoda tra il giallo, per ricostruire la dinamica che ha portato alla morte del figlio di Vanni, e il romanzo di formazione, ma come ha dichiarato la regista c’è anche l’ombra della commedia. Inedita è l’interpretazione di Castellitto, che per l’occasione sfoggia il dialetto toscano, accanto a Panariello che invece troviamo stranamente al di fuori dei soliti ruoli comici per concedersi a un contesto più propriamente drammatico.

Nel cast, accanto a Castellitto e Panariello, ci sono anche Marco Cocci, Giulio Berruti, Leonardo Pazzagli, Anna Manuelli, Moisè Curia, Fabrizia Sacchi, Sandra Ceccarelli, Lucrezia Massari, Margherita Tiesi e con la partecipazione di Loretta Goggi.

L’appuntamento con il primo dei sei episodi di Pezzi unici è fissato per domenica 17 novembre in prima serata su Rai1, alle 21.25 circa.

About Eleonora Materazzo 811 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook