Friends: tutti gli episodi di Natale della serie tv

IN OCCASIONE DEI 25 ANNI DI FRIENDS, ECCO TUTTI GLI EPISODI NATALIZI DELLA SERIE TV DA (RI)VEDERE CON LE FESTE IN ARRIVO

friends natale 3A 25 anni dal debutto, Friends rimane una delle serie tv più amate di sempre. Durata 10 anni (ne sono passati infatti precisamente 15 dall’ultima puntata), ha influenzato e rivoluzionato società, modi e costumi del tempo: Rachel (Jennifer Aniston), Ross (David Schwimmer), Joey (Matt LeBlanc), Chandler (Matthew Perry), Monica (Courteney Cox)e Phoebe (Liza Kudrow) sono stati ammirati, invidiati e imitati, rimanendo nel cuore dei tanti spettatori che quest’anno hanno partecipato ai numerosi eventi organizzati in tutto il mondo in occasione dell’anniversario della messa in onda della prima puntata, datata 22 settembre 1994.

Per l’occasione vi proponiamo una guida per invitarvi al rewatch di tutte le puntate natalizie della serie, disponibili su Netflix e Prime Video. E perché no, se venite assaliti dall’effetto nostalgia magari è l’occasione giusta per rivedere tutte e 10 le stagioni.

1X10 – The One with the Monkey (Qualcuno mi baci… è mezzanotte)

Nonostante il titolo americano si riferisca all’entrata nello show della scimmietta di Ross, Marcel, l’episodio ruota intorno alla festa di capodanno organizzata da Chandler solo per il gruppo di amici. Nonostante nel corso dell’episodio tutti trovino qualcuno con cui festeggiare, le cose cambiano: Pablo, il fidanzato di Rachel, perde l’aereo e lei viene picchiata da una donna che voleva il suo taxi; la ragazza invitata da Joey si presenta con i figli, così lui non la può baciare; Janice, invitata da Chandler, si ubriaca e lui la lascia; Bobby il buffo, chiamato da Monica, arriva alla festa dopo la morte del nonno e non smette di piangere; infine Phoebe, che nel corso della puntata ha conosciuto David al Central Perk, lo convince a partire per la Bielorussia e a lasciarla. Insomma, a mezzanotte nessuno ha qualcuno col quale baciarsi, e Chandler inizia a dire “Qualcuno mi baci, è mezzanotte!”, così Joey, pur di farlo stare zitto, gli dà un bacio.

Vale la pena rivederlo per: Joey vestito da elfo.

friends natale 12×10 – The One with Phoebe’s Dad (Un caldo Natale)

La versione italiana del titolo di questo episodio si riferisce al clima afoso che si respira in casa di Rachel e Monica, dove Ross rompe il termosifone causando l’innalzamento della temperatura. Grande protagonista è però Phoebe, la quale scopre una dolorosa verità: la nonna le ha sempre fatto credere che il modello delle cornici per foto fosse suo padre. Le confessa dove trovare il suo vero papà e le presta il suo taxi, così la ragazza viene accompagnata a conoscerlo da Joey e Chandler, nonostante sia il 24 dicembre e i due non abbiano ancora fatto i regali di Natale. Quando i tre tornano a casa, giusto in tempo per la mezzanotte, trovano un party estivo con gente in canottiera, ma a questo pone rimedio Joay, che sistema il termosifone utilizzando una seconda valvola che nessuno degli altri aveva visto.

Vale la pena rivederlo per: i regali last minute di Joey e Chandler.

3×10 – The One Where Rachel Quits (Boyscout per caso)

Perché boyscout? Perché all’inizio della puntata Ross colpisce per sbaglio una scout con la racchetta da tennis rompendole una gamba. Deciso a farsi perdonare prende in mano la sua vendita di biscotti natalizi con lo scopo di venderne quanti più possibili. Intanto Rachel, stufa di fare la cameriera, viene incoraggiata da Chandler a lasciare il lavoro al Central Perk per trovarne un altro nel mondo della moda.

Vale la pena rivederlo per: le urla di Phoebe nel vedere un vecchio albero finire nel tritatore.

4×10 – The One with the Girl from Poughkeepsie (Dimostrazione di forza)

Monica ha forti problemi col suo staff, così decide di assumere Joey e poi far finta di licenziarlo per farsi rispettare nella sua cucina e pretendere il dovuto rispetto. Intanto Chandler organizza degli appuntamenti a Rachel con i suoi colleghi di ufficio, ma fraintende totalmente le intenzioni dell’amica. Ross esce con due ragazze.

Vale la pena rivederlo per: la canzone di Natale che Phoebe scrive per i suoi amici.

friends natale 25×10 – The One with the Inappropriate Sister (Amore fraterno)

Il titolo si riferisce alla sorella di Danny, nuovo fidanzato di Rachel: i due hanno infatti un rapporto troppo stretto e davvero “speciale” che imbarazza la ragazza. La parte natalizia dell’episodio è affidata a Phoebe, che facendosi prendere dallo spirito delle feste decide di fare volontariato e di raccogliere offerte di Natale per strada. Ma le cose non vanno come sperato: infatti molti passanti non la considerano, mentre altri buttano cartacce, cicche di sigarette o fanno addirittura pipì nel suo cesto per le offerte. Così si lascia trasportare e si fa prendere dalla rabbia verso i passanti.

Vale la pena rivederlo per: la sceneggiatura scritta da Joey per far rappacificare Ross e Chandler.

6×10 – The One with the Routine (Lo spettacolo di fine anno)

La nuova coinquilina di Joey è una ballerina che parteciperà ad uno show di fine anno che andrà in onda in tv la sera di capodanno, che Monica e Ross seguono sempre e a cui sognano da tempo di partecipare. La ragazza regala loro i biglietti, e fomentatissimi i due fratelli si sbizzarriscono cercando di essere sempre a favore di videocamera. Intanto Phoebe, Rachel e Chandler cercano i regali fatti da Monica per Natale.

Vale la pena rivederlo per: l’esibizione di Ross e Monica al Dick Clark’s New Year’s Rockin’ Eve.

friends-armadillo7×10 – The One with the Holiday Armadillo (L’armadillo natalizio)

In assoluto il miglior episodio natalizio della serie e uno dei più amati in generale, ricordato per il divertentissimo ruolo di Ross, che per rendere partecipe il piccolo Ben delle tradizioni ebraiche e della festa di Hanukkah si veste da armadillo natalizio, personaggio di sua invenzione e scelta obbligata, non avendo trovato un costume da Babbo Natale. Se ne procura uno a sua insaputa però Chandler, che si presenta con barba e pancia finta catturando del tutto l’attenzione del bambino. ma lui preferisce il Natale così com’è concepito dai cristiani con i regali, le renne e il resto. Quando Babbo Natale e il suo aiutante Armadillo sono finalmente d’accordo e stanno iniziando la storia, un altro inaspettato ingresso nell’appartamento stravolge l’atmosfera.

Vale la pena rivederlo per: Joey in versione Superman.

8×11 – The One with Ross’s Step Forward (Cartoline d’auguri)

Negli States si usa mandare cartoline di auguri, e quando la fidanzata di Ross, Mona, gli chiede di mandarle insieme con una loro foto, il ragazzo accetta nonostante non ne sia convinto. Anzi, entra nel pallone, non riuscendo a confessare alla ragazza che non è pronto ad un passo del genere e peggiorando la situazione quando le consegna le chiavi del suo appartamento e le dice che la ama, non ricambiato. Intanto Chandler, per evitare una cena a Monica, finge di essersi lasciato e gira per strip club col suo capo, mentre Rachel, al quarto mese di gravidanza, è attratta da qualsiasi uomo.

Vale la pena rivederlo per: il momento imbarazzante a tema sessuale tra Joey e Rachel.

9×10 – The One with Christmas in Tulsa (A casa per Natale)

Chandler è stato trasferito da qualche tempo a lavorare a Tulsa e deve fermarsi per tutte le vacanze lì per finire una consegna prima della fine dell’anno e non essere licenziato. All’ultimo decide lasciare andare via tutti per poter festeggiare in famiglia, e quando gli amici lo chiamano scoprono che è rimasto solo con una collaboratrice arrivata seconda al concorso di Miss Oklahoma. Corteggiato dalla ragazza, ripensa ai bei momenti natalizi passati a New York e decide di tornare e di festeggiare con le persone per lui più importanti, consegnando le dimissioni.

Vale la pena rivederlo perché: è l’ultimo episodio natalizio di tutta la serie, dato che la decima non ne ha uno a tema.

About Eleonora Materazzo 811 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook