Innesti: il documentario sostenibile

INNESTI: UN PADRE, UN FIGLIO E UN BOSCO ABBANDONATO, SOSTIENI IL PROGETTO SLOW FOOD ITALIA

INNESTIINNESTI è un film documentario diretto da Sandro Bozzolo, scritto da Sandro Bozzolo e Francesca Arossa e prodotto dalla torinese UNA Film, società cinematografica indipendente che realizza produzioni di qualità nel settore audiovisivo, in particolare nell’ambito del documentario. Innesti vuole accendere una luce su temi più che mai attuali come il rispetto per l’ambiente, la valorizzazione delle aree extra-urbane, la riscoperta di un patrimonio antico. Una storia presente, attuale, che vuole parlare alle giovani generazioni con l’impellenza di chi sa che non c’è più tempo.

In un presente in cui il pianeta è sotto la costante minaccia del cambiamento climatico, in cui l’umanità ha smesso di rispettare i tempi e le esigenze della Natura, sulle Alpi al confine tra Liguria e Piemonte troviamo la storia di un uomo che ha deciso di ribellarsi.

Ex-casellante autostradale per necessità e Custode di Castagneti per vocazione, Ettore Bozzolo vive nel borgo di Viola Castello (CN) dove ha deciso, 20 anni fa, di recuperare una tradizione ormai abbandonata: la castanicoltura. Albero dopo albero, anno dopo anno, la sua azione di cura lenta e costante ha trasformato boschi abbandonati in giardini rigogliosi attraverso l’innesto, una pratica oggi quasi completamente scomparsa: con cui il tronco di un vecchio arbusto diventa la base di una nuova vita.

A seguire Ettore nella sua attività di questi vent’anni c’è stato lo sguardo curioso e costante di uno spettatore inedito: il figlio Sandro, che con la sua telecamera ha scelto di documentare il padre nella sua azione quotidiana. Con un’attenzione speciale, sin da adolescente, Sandro filma la rinascita dei castagneti, il graduale recupero di un patto silenzioso tra uomo e natura. Oggi queste riprese rappresentano una testimonianza ventennale che supera i confini della vicenda familiare e diventa una storia rivolta a tutti.

Innesti è il documentario che vuole raccontare questa storia.

PERCHÉ ORA?

Mai, più di oggi, c’è bisogno di racconti positivi di comunità, di dare voce alle alternative al nostro stile di vita non sostenibile, di instaurare un dialogo generazionale aperto. Così come Ettore innesta gli antichi castagni creando nuova vita, lo sguardo di Sandro porta al mondo il suo messaggio profondo: il film stesso si fa innesto, ponte e mediatore tra conoscenze antiche e realtà possibili.

La lotta di Ettore guarda alle generazioni successive, perché occorrono diversi anni anni prima che la pianta innestata diventi produttiva. Così, il film di Sandro diventa necessario per tramandare ora questo messaggio universale. Una storia per tutti, rivolta alla gente che verrà.

ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Per realizzare questo film vogliamo raccogliere 20.000€, che copriranno una parte del budget totale di produzione permettendo di trasformare l’archivio di questi 20 anni in un film documentario. Il contributo di ogni donatore sarà inoltre parte integrante del processo di produzione di questo documentario. Vogliamo credere e creare intorno a questo progetto una grande comunità: anche tu potrai essere portavoce di questa impresa collettiva!

Questo documentario vuole essere simbolo dell’incontro tra  generazioni, di un nuovo mondo, di un approccio alla vita in cui le vocazioni presenti e le antiche tradizioni possano incontrarsi, supportandosi a vicenda e dando vita ad una nuova  comunità. Sostieni il progetto e unisciti a noi: entra nel bosco anche tu!  

Innesti from Una Film srl on Vimeo.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook