Sag Awards 2021: vince Il processo ai Chicago 7

sag awards
sag awards

I SAG AWARDS 2021 HANNO SEGNATO LA STORIA, PER I TEMI TRATTATI E I PREMI ASSEGNATI AD ATTORI DI COLORE E ASIATICI.

Sono stati assegnati tramite Zoom i Sag Awards, i premi che anticipano gli Oscar, in programma il 25 aprile, e premiano le migliori interpretazioni sul grande e piccolo schermo. In questa 27esima edizione a trionfare è stato Il processo ai Chicago 7 di Aaron Sorkin, ricostruzione del processo che vide coinvolto un gruppo di attivisti contro la guerra del Vietnam. Il dramma di Sorkin, unendo attualità politica, ricostruzione storica e ambientazione in tribunale, ha ottenuto l’Outstanding Performance by a Cast in a Motion Picture.

Ma i Sag, quest’anno, hanno fatto la storia e impartito una lezione all’Academy assegnando le principali statuette a quattro attori di origine mista: Daniel Kaluuya, Chadwick Boseman, Viola Davis e Youn Yuh-jung. Insomma, per la prima volta quattro artisti di colore trionfano nelle categorie più importanti dei premi.

sag awards

Viola Davis ha conquistato il premio come miglior attrice per l’interpretazione della pioniera del blues Ma Rainey nel film Ma Rainey’s Black Bottom, l’attrice di origini sudocoreane Youn Yuh-jung è stata premiata per il ruolo secondario in Minari, mentre Daniel  Kaluuya  ha conquistato la statuetta di miglior attore non protagonista per l’interpretazione del leader delle Pantere nere, Fred Hampton, in Judas and the Black Messiah.

A Chadwick Boseman, scomparso lo scorso anno, è andato il premio principale per il ruolo in Ma Rainey’s Black Bottom, ritirato dalla moglie Simone Ledward.

Tra le serie tv, invece, doppio premio a The Crownoutstanding performance e miglior interpretazione femminile a Gillian Anderson, la Margareth Thatcher della quarta stagione. La Regina degli Scacchi, invece, ha vinto tra le miniserie e doppio premio a Schitt’s Creek, miglior serie comedy e miglior attrice comedy per Catherine O’Hara.

I Sag, precursori dei premi Oscar, quest’anno si sono svolti in versione ridotta, senza tappeto rosso e con ringraziamenti pre-registrati via Zoom. Un’edizione che tra nuove modalità, temi e attori premiati resterà sicuramente fra quelle più ricordate.

About Krizia Ricupero 354 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".