Black Friday e le sue origini

TUTTI CONOSCIAMO IL SIGNIFICATO DI “BLACK  FRIDAY”, MA COSA SAPPIAMO DELLE ORIGINI DI QUESTO GIORNO?

Tutti ormai sappiamo cos’è il Black Friday o almeno ne abbiamo già sentito parlare, esso cade il quarto venerdì di Novembre ed è il giorno più atteso dell’anno per fare shopping. Nella nostra società, questo “Venerdì Nero”, rispecchia appunto la giornata (che ormai dura tutto il weekend compreso il lunedì) per dedicarsi alle compere di diversi prodotti scontati in modo esagerato.

Ma pur usufruendo di queste giornate per comprare regali o togliersi qualche sfizio sappiamo effettivamente da dove ha origine questa ricorrenza?

Il Black Friday è una tradizione degli Stati Uniti risalente agli anni settanta, è la giornata che segue il Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day) che cade appunto il quarto giovedì di Novembre. Questo venerdì andrebbe a simboleggiare l’inizio degli acquisti per i regali di Natale. In America è una giornata molto sentita, infatti è diventata una festa nazionale.

L’origine della parola “Black Friday” ha diverse origini:

blackfriday

  • Il colore nero farebbe riferimento ai libri contabili dei commercianti che, dopo questa giornata (dove si registra il maggior numero di vendite), passano dalle perdite, colorate in rosso, ai guadagni, colorati in nero. In termini finanziari infatti, il nero è un colore positivo che simboleggia il guadagno, mentre il rosso simboleggia la perdita.
  • Un’altra teoria sull’etimologia della parola dice che: visto che il Black Friday è il giorno successivo al Thanksgiving Day, molti dipendenti cercano, ogni anno, di prendersi un ponte lungo, inventando diverse scuse per i propri datori di lavoro con la speranza di evitare di andare in ufficio. Il colore nero quindi, deriverebbe proprio dalle “disgrazie” che affliggono i dipendenti solo quel determinato giorno.
  • Un’altra teoria ci rimanderebbe a prima della Guerra Civile in America, quando negli USA era ancora presente la schiavitù. Nel sud degli Stati Uniti infatti, il giorno dopo quello del Ringraziamento, veniva impiegato nella compravendita di schiavi neri (questa teoria sarebbe la meno plausibile).
  • Si potrebbe chiamare “venerdì nero” anche a causa dell’enorme traffico di mezzi di trasporto che si crea in quella giornata, soprattutto nelle grandi metropoli americane.

Attualmente il Black Friday non dura solo un giorno ma si dilunga per tutto il weekend fino ad arrivare al lunedì, quest’ultimo viene chiamato Cyber Monday (che prese piede in un secondo momento, con l’avvento delle vendite online), perché se durante il  venerdì sono presenti sconti su prodotti di ogni tipo, in questa giornata le offerte si concentrano più su beni elettronici come smartphone, tablet, notebook, televisori e quant’altro.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook