Cortinametraggio: Ludovica Francesconi nuovo volto

CORTINAMETRAGGIO, LUDOVICA FRANCESCONI È IL NUOVO VOLTO DELL’EDIZIONE 2022 E PROTAGONISTA DELLA LOCANDINA DEL FESTIVAL 

Ludovica Francesconi low © Davide MustoIl nuovo volto di Cortinametraggio 2022 sarà la giovane e talentuosa Ludovica Francesconi, che prende il testimone da Jenny De Nucci, diventando la protagonista del manifesto della 17° edizione del festival diretto da Maddalena Mayneri e dedicato al meglio della cinematografia breve italiana. Un festival da sempre attento allo scouting e che continua a guardare al panorama dei talenti emergenti con una vocazione che è espressione di intuito e ricerca costante.

Ludovica Francesconi, classe 1999 nata a Roma, sembra aver bruciato tutte le tappe perché, ben lungi dalla sua età anagrafica, sta scalando le vette dello star system e della notorietà. Si avvicina alla recitazione all’età di otto anni e a dieci anni inizia a prendere lezioni di pianoforte e canto. Poi una solida formazione e gli stage di recitazione con registi quali Matteo Rovere, Claudio Giovannesi e Rolando Ravello fanno il resto. Nel 2020 arriva l’esordio sul grande schermo come protagonista di Sul più bello, opera prima di Alice Filippi, tratta dall’omonimo romanzo di Eleonora Gaggero, presentato alla 50esima Edizione del Giffoni Film Festival e come evento speciale a Alice nella città. Grazie alla sua  interpretazione riceve plauso di critica e pubblico vincendo il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri D’Argento 2021 e il Premio Next Generation Awards di Man in Town alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia 2021. Torna al cinema con il sequel Ancora più bello e nel 2022 la attendiamo come protagonista del capitolo finale della trilogia Sempre più bello, presentato in anteprima durante l’ultima edizione di Alice nella Città a Roma.

cortinametraggio 2022sono profondamente grata a Cortinametraggio per aver scelto me come volto ufficiale dell’edizione 2022. Quando Maddalena Mayneri mi ha chiamata e me lo ha annunciato mi sono sentita sin da subito responsabile del mio ruolo – dice Ludovica Francesconi – esserne il volto e poter rappresentare un evento così attento al cinema mi rende orgogliosa e mi restituisce tutto l’amore che io ho per questo mestiere meraviglioso e apprezzo il coraggio di chi mai come oggi continua a farci credere che il cinema esiste e resiste “

Tutti pronti dunque ad incontrarla alla prossima edizione di Cortinametraggio che si terrà a Cortina d’Ampezzo dal 20 al 27 marzo 2022. Tra i volti che vedremo alla 17a edizione nelle vesti di presentatori: Roberto Ciufoli, storico amico del Festival, grande comico, attore e doppiatore che sarà affiancato dalla spumeggiante Michela Andreozzi, poliedrica attrice, comica, commediografa, sceneggiatrice e conduttrice radiofonica che negli ultimi anni ha esordito dietro la macchina da presa con Nove lune e mezza (2017), Brave ragazze (2019), Genitori vs influencer (Sky, 2021) e su Netflix con la serie Guida astrologica per cuori infranti.

Extra festival sono confermati il Premio Ann’Amare, istituito in onore di Annamaria Petrassi e indetto dalla famiglia Moretti Petrassi, alla sua seconda edizione, e le Cortiadi – Winter Sport Short, una vera e propria “gara sportiva” fra cortisti, nata con il patrocinio della FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs

Per partecipare al festival c’è tempo fino al 5 febbraio 2022 andando sulla piattaforma Filmfreeway. La sezione Cortometraggi riguarda corti narrativi, di nazionalità italiana che spaziano dalla commedia al genere horror, thriller, fantascienza, poliziesco e drammatico, di durata non superiore ai 20 minuti, realizzati nel corso del 2021.La selezione avverrà a cura e a insindacabile giudizio della Direzione Artistica del Festival che nominerà una Giuria di selezionati professionisti del settore cinematografico individuati tra registi, attori, giornalisti, critici cinematografici, produttori e distributori.

Media partner ufficiale è FILM 4 LIFE.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook