Altromercato vince il Mediastars: Premio Tecnico della Pubblicità

ALTROMERCATO, LA MAGGIORE ASSOCIAZIONE DI COMMERCIO EQUO E SOLIDALE IN ITALIA, PREMIATO CON IL MEDIASTARS PER IL DOCUFILM ESISTE UN CAFFÈ CHE NON È AMARO PER CHI LAVORA?

Giunge alla sua XXVI Edizione il Mediastars – Premio Tecnico della Pubblicità, che quest’anno nella sezione “tecnica audiovisiva”, per la categoria “etico-sociale” viene consegnato al docufilm Esiste un caffè che non è amaro per chi lavora? prodotto da Altromercato, dedicato alla filiera del caffè e girato dall‘agenzia video UpSet Studios presso i produttori partner più storici e identitari di Altromercato in Nicaragua.

Franceschini Altromercato Ha dichiarato Alessandro Franceschini, Presidente di Altromercato:

Noi di Altromercato siamo davvero felici ed entusiasti per essere stati premiati con il Mediastars, il Premio Tecnico della Pubblicità. Non solo è stato riconosciuto l’ottimo lavoro svolto a livello tecnico e creativo, ma anche il profondo messaggio che volevamo trasmettere a tutti i nostri consumatori. Il nostro docufilm mette al centro le persone e il valore del loro lavoro. Non è solo il caffè, protagonista indiscusso, ma è la scelta di rispettare l’ambiente, di incentivare le produzioni biologiche, di migliorare le tecniche di coltivazione tradizionali e preservare la biodiversità. Sono l’insieme di tutte queste scelte che contribuiscono a creare un caffè davvero buono.

Oltre al premio principale, all’interno del Concorso Mediastars, Altromercato ha ricevuto altri riconoscimenti, per la campagna di comunicazione “Consumi o Scegli?”, all’interno della quale si inserisce anche il docufilm premiato e ideata dal direttore creativo Paolo Iabichino, conosciuto come Iabicus. Una campagna di comunicazione integrata e un nuovo prodotto simbolo “Il caffè manifesto” con un forte valore simbolico, che vuole spingere le persone a riflettere sui propri acquisti, facendo la scelta più saggia per loro stessi e per il mondo.

Ha affermato Paolo Iabichino, Direttore creativo della campagna “Consumi o scegli”:

Da direttore creativo posso dire di essere davvero grato che la campagna “Consumi o Scegli?” di Altromercato, sia stata apprezzata. Creatività, collaborazione e lavoro di squadra hanno permesso la realizzazione di un vero e proprio progetto di comunicazione integrata. È sempre un piacere affiancare un’organizzazione come Altromercato nell’ideazione di campagne pubblicitarie, perché non si tratta solo di vendere un prodotto, ma di trasmettere un messaggio profondo ai consumatori.

La campagna “Consumi o Scegli?” ha ricevuto due riconoscimenti, le Special Star nella sezione “Packaging Design”: una per il Copy Strategy e l’altra per la Direzione Creativa, con il Caffè Manifesto. Sempre per il pack del Caffè Manifesto, Altromercato ha ricevuto la nomination in short list, arrivando in finale.

E per concludere ottiene altre due Special Star nella sezione “Stampa”, una per il Copy Strategy e l’altra per l’Art Direction.

La premiazione ufficiale della XXVI Edizione del Premio Tecnico della Pubblicità di Mediastars si terrà a Milano il 16 giugno.

Altromercato

 

CREDITS DOCUFILM ESISTE UN CAFFÈ CHE NON È AMARO PER CHI LAVORA?

Progetto: Consumi o scegli?

Utente: Altromercato

Agenzia: Altromercato

Agenzia video: UpSet Studios

Brand Narrative & Copywriting: Iabicus

Creative & Art Direction: Simona Placci

Direzione Creativa: Elisa Costa e Simona Placci

Direzione Operativa: Giada Tessari

Copywriting & Content Editor: Federico Leone

Movie Director: Mattia Alberani

About Eleonora Materazzo 756 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook