La tuscia profuma di cinema

PRESENTATA OGGI AD ORVIETO LA MANIFESTAZIONE GLOCALE

Come sempre cinema nel Lazio non fa solo rima con Roma, ma anche con territorio. Questa mattina, nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale di Orvieto, c’è stata la presentazione dell’ottava edizione del Tuscia Film Fest, anno domini 2011.

Intervistato in conferenza stampa, il direttore Mauro Morucci ha presentato la kermesse viterbese, raccontando come sia diventata una rassegna nata dal legame che da sempre unisce il cinema a queste zone. Fin dal 1910 la Tuscia è stata infatti scenario di numerose produzioni dalle quali sono nati capolavori nazionali e internazionali, basti pensare a L’armata brancaleone, Uccellacci e uccellini, e l’Otello di Orson Welles.

Così mentre Empire festeggia l’arrivo di Harry Potter con una copertina notevole, il Tuscia Film Fest si terrà su tutto il territorio per ben tre settimane, dal 22 Giugno al 9 Luglio, anche se il gustoso programma degli eventi non è ancora stato reso noto.

In attesa dell’annuncio riguardo le iniziative collaterali, possiamo già annunciare una novità per l’annata in corso: il Tuscia Film Winter, una nuova manifestazione che si terrà nel periodo invernale e che prevede al suo interno la sezione cortometraggi curata da Pier Paolo De Sanctis, mentre riguardo la partecipazione effettiva dal 16 Maggio sarà possibile iscriversi al bando esposto nel sito ufficiale fino al 2 di ottobre.

I lavori saranno poi giudicati e verranno assegnate due tipologie di premi, il miglior cortometraggio per la giuria e il premio del pubblico, che sarà assegnato dagli studenti delle scuole superiori della Tuscia.

Diventa fan di Film 4 Life su Facebook

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook