Bls sÜdtirol alto adige: laboratorio di scrittura

INAUGURATO LO SCRIPT LAB DI CINEMA DELLA FILM COMMISSION ALTOATESINA

Partecipare è facile: bisogna scrivere un soggetto per un film ambientato in Alto Adige o che abbia una relazione molto stretta con il territorio altoatesino.

Una giuria composta da esperti della BLS sceglierà i dieci progetti migliori che saranno invitati a partecipare a RACCONTI #1. Le domande, accompagnate dalla documentazione richiesta, devono essere inviate online entro e non oltre il 15 novembre 2011. I progetti presentati non devono essere affiliati ad un casa di produzione o televisione e non devono avere ricevuto finanziamenti. Per ulteriori informazioni consultare: www.bls.info.

Il laboratorio di scrittura cinematografica si terrà in un rifugio alpino, dove, per quattro giorni, lontani dallo stress e dalla routine quotidiana, gli autori potranno concentrarsi al 100% sullo sviluppo delle storie che vogliono raccontare, supportati da un gruppo di consulenti creativi internazionali.

Gli autori saranno poi invitati a partecipare ad una residency di sei settimane, che si svolgerà tra gennaio e giugno 2012 dove, con il supporto della BLS e di consulenti locali, potranno effettuare ricerche e location scouting, tutto volto allo sviluppo delle sceneggiature.

La BLS continuerà a seguire i partecipanti del Lab anche dopo la fine del laboratorio, grazie ad una serie di follow-up online volti a supportare lo sviluppo dei progetti e a promuoverli tra i produttori.

Gli sceneggiatori dei tre progetti giudicati migliori saranno invitati a presentare i propri progetti a dei produttori internazionali. Tutti i progetti che avranno partecipato a RACCONTI #1 South Tyrol Script Lab e che avranno trovato un produttore saranno eleggibili a partecipare al bando di concorso per il Fondo della BLS per lo sviluppo delle sceneggiature.

Ufficio stampa

Claudia Tomassini

About Collaboratori Esterni 406 Articoli
Le migliori rubriche scritte dai nostri collaboratori