Locarno: pardo alla carriera per delon

IL DIVO FRANCESE È STATO PREMIATO PER LA SUA LUNGA E ONORATA CARRIERA CINEMATOGRAFICA

La seconda giornata del 65esimo Festival del Cinema di Locarno si è animata grazie a nomi importantissimi della storia del cinema europeo: protagonisti assoluti, Dino Risi e Alain Delon. Al maestro è dedicata la retrospettiva “Dino Risi ritrovato”, all’interno della quale è stata proiettata una serie di cortometraggi piuttosto rari (fra i quali La provincia dei sette laghi, dedicata alle zone del varesotto); si è trattato di un’occasione davvero unica di vedere queste opere.

Al bel divo francese invece, è stato consegnato un importante riconoscimento, il Pardo alla Carriera: il festival di Locarno ha voluto premiare la star de Il Gattopardo e Rocco e i suoi fratelli – solo per citare due film italiani in cui ha avuto una parte di rilievo – con un premio che onora al meglio la sua passione.
Il Pardo è stato consegnato a Delon da Elsa Martinelli e dal direttore del festival Olivier Père, gesto che ha suscitato nell’attore una grande commozione, simbolo dell’umiltà e dell’amore per il suo mestiere.

 

(3 Agosto 2012)

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook