Tracce presenta i nuovi corsi di regia e sceneggiatura

PAOLO SORRENTINO INAUGURA LA II EDIZIONE DEL CORSO DI REGIA

La II edizione del corso di regia, dopo il grande successo della prima, avrà inizio il 15 aprile 2013 alle ore 16, e sarà inaugurata dal regista Paolo Sorrentino (Le conseguenze dell’amore, Il divo, This must be the place).

Prevede 320 ore di lezioni teorico-pratiche (40 da otto ore ciascuna)seguite dalla preparazione, dalle riprese, dal montaggio e dalla post-produzione dei cortometraggi scritti dagli allievi. Tra i docenti: la sceneggiatrice Heidrun Schleef, i registi Andrea Molaioli, Guido Lombardi, Emiliano Corapi, il direttore della fotografia Arnaldo Catinari, i montatori Claudio Di Mauro e Roberto Perpignani, il produttore Nicola Giuliano.

Venerdì 19 aprile (ore 16.30): Mattia Torre (Boris, serie tv e film) tiene a battesimo la XVIII edizione del corso di sceneggiatura di I livello, il corso base: Il corso intende fornire le basi per la costruzione e lo sviluppo dell’idea per un film. Si compone di una parte teorica e di una pratica. Gli iscritti saranno seguiti e indirizzati dai docenti durante la redazione dei soggetti che, alla fine del corso, verranno letti e analizzati dal produttore Nicola Giuliano.

Sabato 20 aprile (ore 10.30): Giorgio Arlorio presenta la XIII edizione del corso di sceneggiatura II livello.Il corso e’ riservato a coloro che sono in possesso delle nozioni di base della scrittura di un film.
Nelle prime lezioni i docenti selezioneranno, tra quelli presentati, alcuni soggetti (da sei a otto) che saranno sviluppati dai corsisti in scalette, trattamenti e intere sceneggiature per lungometraggi.
Gli incontri di lavoro con gli sceneggiatori e i produttori saranno intervallati da lezioni teorico-pratiche sul montaggio come sceneggiatura a posteriori di un film, sulla struttura di genere analizzata da un critico, sui dialoghi dei generi cinematografici.Al termine del corso a tutti i partecipanti verra’ rilasciato un attestato di partecipazione con la firma dei docenti.

Tra i Docenti:

Giorgio Arlorio, sceneggiatore
(Crimen, Queimada),Heidrun  Schleef, sceneggiatrice
(La seconda volta, La stanza del figlio), Stefano Rulli (La meglio gioventù), Mattia Torre (Boris), Andrea Molaioli ( La ragazza del lago, Il Gioiellino), Giorgia Cecere, 
(Sangue vivo, Il miracolo)Francesco Bruni, sceneggiatore e regista (Scialla!Ovosodo, La prima cosa bella), Gino Ventriglia, story editor, Claudio Di Mauro, montatore
(Al di la’ delle nuvole, L’ultimo bacio),Mario Sesti, critico e storico del cinema, Nicola Giuliano, produttore
(Le conseguenze dell’amore, Il Divo, La Kriptonite nella borsa) gli attori Filippo Nigro e Alessio Di Clemente.

Sedi: 

Tracce, via Pietro Blaserna 94;
Studio Di Mauro, via Annia 32;
Indigo Film, via Torino 135;
Technovision, via R.B. Bandinelli, 130.

Link: www.traccesnc.it

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook