Cannes 66: diario giorno 4

ANCORA UN PO’ DI ITALIA CON BERNARDO BERTOLUCCI, ROBERTO MINERVINI E L’APERTURA DI SPAZIO ITALIA

Sulla croisette una pioggia incessante sembra non voler comunque placare il successo di pubblico di questa 66ma edizione del Festival di Cannes che, ancora una volta sia per la qualità delle pellicole che per la quantità di persone disposte a sfidare le intemperie per godersene qualcuna, conferma essere la manifestazione cinematografica più importante d’Europa.

Per quanto riguarda il concorso oggi sono stati presentati Jimmy P. (Psychotherapy of a Plains Indian) di Arnaud Desplechin e Like Father, Like Son del giapponese Hirokazu Koreeda.

L’Italia dopo il successo di ieri sera di Miele anche oggi è presente alla kermesse sia per quanto riguarda i film, col fuori concorso di Roberto Minervini Stop the pounding heart, sia per quanto riguarda Spazio Italia luogo in cui, da oggi in poi, verranno presentati i Festival e le iniziative inerenti alla settima arte nel nostro paese.

Altro evento importantissimo per il cinema nostrano è l’anteprima mondiale della versione restaurata de L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci che stasera verrà presentata al Festival. Il cineasta ovviamente è presente nel Palace e vale la pena citare una delle frasi che oggi, in conferenza stampa, ha detto sul cinema che sarà: “Potrebbe diventare un cinema post-theatrical come l’ha recentemente ipotizzato Paul Schrader. Qualcosa che cioè implica l’assenza delle sale cinematografiche, potremmo immaginarci i film proiettati sui volti della gente..e magari questi oggetti non si chiameranno più neppure film”.

Delle sezioni collaterale vale la pena citare Bends di Flora Lau – anche questo presentato in Un certain regard, il biografico La danza de la realidad di Alejandro Jodorowsky presentato nella Quinzaine e il thriller drammatico For Those in Peril di Paul Wright che invece fa parte della Semaine de la Critique. L’84enne Jodorowsky torna a firmare la regia di un lungometraggio a 23 anni di distanza da Il ladro dell’arcobaleno.

Anche questa quarta giornata di Festival sta regalando grandissime anteprime a stampa e pubblico entusiasti.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook