Scrivimi ancora: recensione film

BASATO SUL ROMANZO DI CECILIA AHERN, SCRIVIMI ANCORA E’ UNA COMMEDIA ROMANTICA SUGLI SCHERZI DEL DESTINO

love-rosie

GENERE: teen movie

DURATA: 102′

DATA DI USCITA: 30 ottobre

VOTO: 3,5 su 5

Rosie e Alex sono migliori amici fin dall’infanzia. Crescono sognando di viaggiare per il mondo, lasciando la piccola cittadina inglese in cui vivono e trasferirsi in America. Quando si tratta di amore, i due ragazzi sono però i peggiori nemici di loro stessi. Tra un imprevisto e un’opportunità mancata, il destino sembra spingerli in direzioni opposte, allontanandoli. Si tengono in contatto con lettere, email e sms, ma può un’amicizia resistere con il passare degli anni resistere alla distanza, o trasformarsi in qualcosa di più?

Basato sul bestseller dell’autrice Cecila Ahern, Scrivimi ancora (Love, Rosie nella versione inglese) è una delicata, vivace, toccante moderna commedia sugli scherzi del destino, che pone lo spettatore di fronte la più classica delle domande: può esistere un legame d’amicizia tra un ragazzo e una ragazza?

L’adattamento di un libro al grande schermo non è sempre facile, per questo i produttori Kulzer e Brooks si sono rivolti alla sceneggiatrice inglese Juliette Towhidi che ha trasformato il romanzo della Ahern in qualcosa di più reale: quindi che le varie lettere ed email prendono forma e non sono più soltanto parole che si scambiano Rosie e Alex. Le loro emozioni diventano vere.

Alla regia, il giovane regista tedesco Christian Ditter, che qui debutta girando una pellicola in lingua inglese. Love, Rosie funziona e merito va anche alla forte chimica tra i due protagonisti, Lily Collins – che per il ruolo di Rosie ha messo da parte il suo accento americano – e Sam Claflin. Inoltre, la presenza del personaggio di Sally, amica del cuore di Rosie, interpretata da Tamsin Egerton, non è affatto marginale e lo dimostrano le sue battute di spirito durante il film, che non sono affatto messe a caso. Love, Rosie diverte, commuove ed emoziona al punto giusto, in un’alternanza di scene che si incastrano a dovere tra comico e drammatico.

 

http://www.youtube.com/watch?v=7CjYKa7TnvE

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.