Pink Carpet: prevenire è meglio che curare


PAURA DEL CANCRO: ANGELINA JOLIE SCEGLIE DI PREVENIRE

Oggi pangelina4urtroppo il cancro sembra davvero essere un male comune, sempre più donne vengono colpite da tale mostro. Nonostante gli studi avanzano le paure sono sempre in agguato. Ultimo il caso dell’attrice Angelina Jolie che per il terrore di ammalarsi di cancro ha preso la decisione di farsi rimuovere le ovaie e le tube di falloppio , due anni fa prese la medesima decisione per il seno sottoponendosi a una doppia mastectomia.

L’attrice trentanovenne ha una mutazione in un gene (il BRCA1) che la portava ad avere l’87% di possibilità di sviluppare un cancro al seno e il 50% dei un cancro alle ovaie. Già in famiglia ci sono stati casi di tumore, la madre, la nonna e la zia sono morte proprio per tale malattia. La paura ha portato quindi ad una decisione difficile e che  ha fatto molto discutere.

L’operazione, avvenuta la settimana scorsa, è stata annunciata con un articolo sul New York Times. Una sorta di racconto a cuore aperto nel quale si parla dei timori di un cancro allo stato iniziale. L’attrice e regista spiega la sua decisione: : << …due settimane fa, durante i test annuali, le analisi hanno rivelato un’infiammazione correlata agli stadi iniziali del cancro. La visita dal chirurgo non ha sciolto il nodo: l’ecografia non evidenziava nulla, e nemmeno la pet. Se si trattava di cancro, era ancora in una fase iniziale, sono stata sollevata quando ho saputo che la rimozione di tube e ovaie era ancora possibile. Ho scelto di farla>>.

Una decisione certamente sofferta per una donna in quanto crea altri problemi dal punto di vista fisico, come l’entrata in una menopausa forzata. In questo caso si è scelto di prevenire e magari evitare, speriamo, di curare dopo. Nessun giudizio,  tale decisione deve essere personale e nessuno può, o dovrebbe, scegliere da che parte stare.

angelina4

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook