1° Maggio: Festa per l’Expo


IL 1° MAGGIO CELEBRA I LAVORATORI: MUSEO DEL CINEMA A PORTE APERTE

CINEMAAASe avete visto Dopo Mezzanotte di Davide Ferrario allora in cuor vostro sapete di dover necessariamente visitare il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Quale migliore occasione dell’apertura gratuita del 1° Maggio? Parliamo di una festa nazionale, anzi la Festa del Lavoro, che coinvolge milioni di persone in tutta Italia: tutto il Paese riunito.

Si festeggia nelle piazze come da tradizione e, in alternativa a musica e spettacoli, la visita al Museo potrebbe fare al caso vostro, con la scusa di una gita fuori porta o un salto in centro se siete in città. Lo spazio ospita macchine ottiche pre-cinematografiche, attrezzature antiche e moderne, pezzi provenienti dai set dei primi film italiani ed altri cimeli nazionali e internazionali. Lungo il percorso espositivo di 3200 metri quadrati distribuiti su cinque piani si entra nella storia della settima arte, con riferimenti visivi e scenografici a dominare la sala principale come il famoso Moloch del film Cabiria.

Oltre a questa iniziativa a “porte aperte”, ne seguiranno altre nella giornata ufficiale di apertura dell’Expo 2015, manifestazione globale dedicata alla salvaguardia del cibo nel pianeta. Giornate nazionali, giornate internazionali, feste e appuntamenti legati anche all’iniziativa WE-Women for Expo, che troveranno ampio spazio durante una notte bianca di spettacoli e proiezioni programmata per il 20 giugno.

expo cinemaCome recita ilc omunicato ci saranno 54 padiglioni di altrettanti Paesi, nove padiglioni collettivi (che riuniscono 82 Stati), quattro aree tematiche, una collina mediterranea, oltre ai padiglioni di partecipanti non ufficiali e aziendali (da Enel alla cinese Vanke passando per Save the Children e Caritas), una macchina scenica di 35 metri, più di sessanta punti dedicati al food, oltre a quelli organizzati dai 135 Paesi partecipanti, tutto distribuito su due strade, una che corre da Est ad Ovest e ospita tutti i Paesi stranieri, il decumano, e una, il cardo, con gli spazi italiani che da Sud va a Nord.

Questo ciò che ci aspetta a Milano. Non partecipare è reato visto che la manifestazione durerà 6 mesi e Film 4 Life ovviamente sarà presente. Per una volta Il Maleducato punta al meglio e da fiducia alla macchina Italia. Buon Primo Maggio dunque, che sia una giornata gloriosa per ognuno di noi, cinema incluso…

About Simone Bracci 282 Articoli
Alla ricerca estrema dell'originalità, quel talento nascosto che il cinema porta a galla con classe ed eleganza d'autore.
Contact: Website