Formentera ancor piu’ attraente

L’ISOLA PROPONE LA PRIMA VOLTA PER UNA PICCOLA CINE-FESTA

Live from Formentera tre giorni di interazioni, video, workshop, performance e musica, “uno spettacolo sotto le stelle, scenograficamente accattivante”, che, qualora non ve lo vogliate perdere, potrete recuperarlo partecipando in loco. Nella meravigliosa isola battente bandiera spagnola, infatti, dal 6 all’8 maggio, andrà in scena la primissima edizione del Formentera Film Festival, una ricca kermesse che riunirà non solo appassionati di cinema, ma turisti, vacanzieri e curiosi interessati ai film in programma.

Numerose saranno le pellicole in concorso, così come i film appartenenti alle sezioni speciali, ciascuno proiettato presso la Sala Comunale della Cultura e all’aperto nella suggestiva Piazza Sant Francesco, nel cuore della cittadella. Gestito da Silvio Bandinelli, Monica Timperi Porcacchia, Viviana Carlet e Carlo Migotto, l’evento è stato organizzato da Formentera Art, che quest’anno ha scelto di concentrare le energie sceniche in un unico punto focale: la valorizzazione di Formentera attraverso l’approvazione di interventi artistici e culturali, volti a rafforzare l’identità creativa e vivace dell’isola stessa e dei suoi abitanti.

Il rapporto tra cinema e territorio saràl’asse portante di una manifestazione che a detta di molti vuole rivitalizzare una zona fortemente turistica, dando ulteriore lustro al paesaggio naturale. Durante il Film Festival il pubblico avrà inoltre la possibilità di assistere a workshop su temi di carattere audiovisivo, con incontri e dibattiti tra registi e interpreti, oltre ad alcune raffinatissime performance di artisti che si ispireranno (dal vivo) unicamente al mondo del cinema per le loro opere.

Stiamo parlando quindi di una no-stop di proiezioni al chiaro di luna che animeranno Plaça de Sant Francesc, avvicinando le persone coinvolte alla recente produzione di corti, documentari e videoarte da tutto il mondo, ma con un occhio di riserbo per i lavori di stampo catalano. A battezzare la prima edizione del Festival sarà Lola Dueñas, grande attrice iberica e madrina d’eccezione.

Insomma tutto, ma proprio tutto, è stato pensato per dare un nuovo spazio alla cultura locale e internazionale dell’isola, cuore pulsante di una weekend ad alto tasso emozionale, che per 72 ore sospenderà Formentera in una realtà da grande schermo. Come solo il grande Cinema sa raccontare.

Diventa fan di Film 4 Life su Facebook

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook