The iron lady: focus sul film con meryl streep

NOTIZIE DI PRODUZIONE E RICONOSCIMENTI PER IL FILM IN CONCORSO AGLI OSCAR

“The Iron Lady” è un film diretto da Phyllida Lloyd, incentrato sulla vita dell’ex Primo Ministro britannico Margaret Thatcher, interpretata da Meryl Streep.Il resto del cast comprende Jim Broadbent, che interpreta Denis Thatcher, e Anthony Head, nel ruolo del longevo membro del gabinetto Geoffrey Howe.

Il film ripercorre la vita dell’ex-Primo Ministro britannico Margaret Thatcher, compresa l’infanzia, la sua carriera politica e i 17 giorni antecedenti alla guerra delle Falkland (avvenuta nel 1982). Il tutto è visto attraverso gli occhi della donna che, ormai ottantenne, vive con nostalgia i momenti del suo passato, specie quelli trascorsi al fianco del marito Denis.

 

Le curiosità legate alla produzione si riferiscono ad alcuni aspetti realizzativi della pellicola. In particolare:

– il budget del film è stimato in 13 milioni di dollari statunitensi. Gli effetti speciali digitali sono stati realizzati dall’azienda BlueBolt

– il teaser trailer è stato distribuito l’8 luglio 2011, mentre la prima locandina il 23 settembre 2011

– il film è stato distribuito negli Stati Uniti dalla The Weinstein Company, mentre in Italia dalla BiM Distribuzione

Momentaneamente il film, negli Stati Uniti, ha incassato, nel primo weekend di programmazione, 220.409$, e in totale 17.786.680$, e nel resto del mondo 25.663.113$, per un totale di 43.449.793 di dollari. Nello specifico, da noi, ha incassato, nel primo weekend di uscita, 841.439€.

Tra i riconoscimenti alla prossima serata dedicata agli Academy Awards 2012 – Premi Oscar, “The Iron Lady” ha ottenuto le seguenti candidature: migliore attrice protagonista a Meryl Streep e miglior trucco a Marese Langan.  

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook