Giffoni film festival: 42° edizione

LA NUOVA EDIZIONE DEL PIÙ IMPORTANTE FESTIVAL DI CINEMA PER RAGAZZI STA PER ARRIVARE CON TANTE NOVITÀ

Un festival è sempre un evento, se poi la sua materia prima è il cinema, lo spettacolo è assicurato. Ci sono festival più o meno importanti, più o meno seguiti, che fanno più o meno “parlare” i media. Il Giffoni Film Festival è senz’altro la più importante rassegna nel suo settore: il destino del cinema per ragazzi è infatti cambiato nel 1971, quando Claudio Gubitosi ebbe la geniale idea di fondare un festival che elevasse il cinema dei giovani, fino a quel momento considerato di nicchia, allo stesso livello del cinema “nomale”.

Come ogni anno, dal 14 al 24 luglio, il GFF si propone dunque di soddisfare spettatori infanti, giovani e giovanissimi che sono interessati al cinema esattamente quanto i loro fratelli maggiori o i loro genitori e che dunque non devono essere trascurati. L’importanza dei giovani è sottolineata anche dall’insolito tipo di giuria chiamata a scegliere i vincitori della rassegna: le categorie di giurati sono infatti divise in fasce d’età che vanno dai 3 ai 18 anni. Le location saranno sparse in lungo e in largo per il comune di Giffoni che da sempre ospita e dà il nome all’evento.

Grande novità di questa 42° edizione sarà la partecipazione di Patti Smith che si esibirà in concerto il 19 luglio. L’apparizione della rock star si inserisce all’interno della sezione “Giffoni Masterclass” che ad ogni edizione permette ai giovani musicisti di incontrare illustri professionisti dello spettacolo (nelle scorse edizioni hanno partecipato anche Ligabue e Jovanotti).

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook