La notte del giudizio: il thriller fantascientifico del momento

IL FILM CHE HA SBANCATO NEGLI USA È UN THRILLER “CLAUSTROFOBICO” CON ETHAN HAWKE MATTATORE 

Uscirà il 1 agosto d quest’anno nelle sale italiane il thriller fantascientifico che ha sbancato i botteghini lo scorso week end negli Usa incassando 36 milioni di dollari e sorpassando Fast & Furious 6. La notte del Giudizio (The Purge) di James DeMonaco vede protagonisti Ethan Hawke e Lena Headey. A completare il cast Max Burkholder, Adelaide Kane ed Edwin Hodge.

Ambientato nel 2022, la trama prende spunto dalla letteratura surreale di Kafka e dalla tradizione russa in merito ai temi del delitto e della pena. Immaginiamoci un mondo in cui delitti e rapine sono scomparsi in maniera totale e ove si è raggiunto un livello di organizzazione quasi perfetto. Pensiamo ora cosa potrebbe succedere se per una notte l’anno le convenzioni sociali lasciassero spazio all’illegalità. Pensiamo alla possibilità di dar sfogo a qualsiasi istinto con la consapevolezza di non poter essere punito. Ospedali chiusi, poliziotti fuori servizio. Autogestione totale.

In questo contesto irrazionale una famiglia si barrica in casa per evitare qualsiasi tipo di pericolo, per paura che la violenza possa accanirsi su di loro. Ma nel momento in cui qualcuno andrà a bussare alla loro porta chiedendo riparo da teppisti che lo pedinano per ucciderlo, contro ogni regola imposta dal padre, il figlio farà entrare l’uomo. Qui, l’ultimatum degli inseguitori: o si consegna l’uomo o si muore tutti.

Una famiglia sull’orlo del baratro, il tentativo di non diventare ciò che loro stessi allontanano. Una storia carica di tensione, un tentativo di emarginazione della violenza, la sfida più grande della vita: proteggere i propri cari dal nemico più grande che si possa incontrare, la morte. Scontato, ma da non perdere. 

About Francesco Buosi 384 Articoli
Onnivoro cinematografico e televisivo, imdb come vangelo e la regia come alta aspirazione.
Contact: Facebook