CinemadaMare presenta Ciak Basilicata

CORSO GRAUITO PER FILMAKER LUCANI, UN PACCHETTO FORMATIVO FINANZIATO DALL’ASSOCIAZIONE  

Hai un’idea per una sceneggiatura cinematografica, e cerchi un’opportunità gratuita per trasformarla in un film? Allora, consulta il ‘Bando Ciak Basilicata’, sulla home page del sito di CinemadaMareUn corso di cinema gratuito per giovani lucani: è questo “Ciak Basilicata”, parte integrante del programma Sensi Contemporanei sezione cinema, realizzato in collaborazione con la Regione Basilicata. Un’opportunità da non perdere per i tanti aspiranti cineasti che vogliono cimentarsi in un’esperienza nuova e stimolante, con l’obiettivo di creare o rafforzare le funzioni e le competenze tipiche del filmmaker, mettendolo in grado di intervenire in tutte le fasi della produzione cinematografica.

Il bando prevede la selezione di 30 giovani lucani, dai 18 ai 35 anni. Gli ammessi potranno partecipare al corso, senza onere alcuno, finalizzato, dopo un approfondito programma di lezioni e workshop, alla realizzazione concreta di 5 film brevi. Il programma prevede 12 incontri (denominati “Actions”), uno ogni 15 giorni, coincidenti sempre con un fine settimana, per 6 mesi: approfondimenti dei principi e delle tecniche della cinematografia digitale, già proficuamente sperimentati secondo la formula del Festival Cinemadamare, e finalizzati alla realizzazione di 5 shorts digitali ai quali lavoreranno gli stessi partecipanti al corso, organizzati in gruppi (ogni gruppo girerà un film).

Possono accedere, tutti i ragazzi italiani o stranieri, occupati, inoccupati o disoccupati, con almeno il titolo di scuola media inferiore che abbiano un pc portatile con un qualsiasi programma di montaggio e un minimo di esperienza maturata nel settore cinematografico o audiovisivo, a qualsiasi livello e indipendentemente dal ruolo svolto. La selezione avverrà sulla base dei titoli curriculari e con un colloquio orale. Almeno il 50% dei selezionati dovrà essere residente in Basilicata da almeno 3 mesi dal 7 febbraio 2014.

Per iscriversi c’è tempo fino al 31 marzo 2014: inviare una mail, con lettera di presentazione e curriculum vitae, all’indirizzo corsi@cinemadamare.it oppure direttore@cinemadamare.it. Entro 30 giorni dalla pubblicazione dei risultati della selezione e quindi dell’elenco degli ammessi, verranno comunicati il calendario con la data di inizio, e l’attività di tutto il primo semestre (le Actions).

 

About Redazione Film4Life 5523 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook