Film in uscita al cinema: cosa vedere nel weekend

FILM IN USCITA, QUESTA SETTIMANA TITOLI MOLTO ATTESI

Tanti generi e per tutti i gusti, questa settimana i film in uscita in sala sono davvero tanto desiderati! Una commedia, un drama, un film d’animazione per tutte le età e una storia vera di guerra. L’ottima qualità dei prodotti in questione fa salire ancora di più l’entusiasmo per un weekend veramente ricco di piacevoli novità cinematografiche. Nell’augurarvi un buon weekend al cinema, ci lasciamo con i nostri consigli della settimana!

FILM IN USCITA:

SAVING MR. BANKS – per curiosi di una commedia

Saving Mr. Banks, il film sul making of di Mary Poppins, prende il titolo proprio dal presupposto del classico Disney: la difficoltà del farne una trasposizione cinematografica dovuto allo scontro di due persone culturalmente lontane, con un approccio alla vita differente e un passato pesante affrontato in modo diverso. Il film di John Lee Hancock è un insieme di buoni sentimenti che commuove e diverte allo stesso tempo, arricchito da quel pungente humour inglese della Travers e da scenette divertenti in pieno stile Disney. Il marchio di qualità dei film d’animazione convince ancora, pienamente, cogliendo nel segno nella scelta di allargare sempre di più il target di spettatori. Lo standing ovation maggiore però va al cast superbo in toto che permette al film di scorrere veloce, appassionando e emozionando nella giusta dose.

12 ANNI SCHIAVO – per curiosi drammatici

Il tema scottante è l’abolizione della schiavitù, la scelta di trattarlo in modo quasi autentico è invece quella di Steve McQueen, che con molta intensità, ricordando un certo Malick, ci riporta indietro di due secoli nello stato della Georgia, mentre accompagniamo Platt nel suo percorso di 12 anni schiavoChiwetel Eijofor si impegna, piange, lotta e si dispera, ma non viene lucidamente (o forse fino all’eccesso) supportato dall’impianto produttivo nell’adattamento per il grande schermo, la storia di un essere umano qualsiasi, che senza particolari lati “fascinosi”, viene dipinto con scarso pathos, manca nel film  l’empatia verso il protagonista, abulico nel suo mostrarsi a tratti sensibile, a tratti indifferente alle sorti della sua e altrui condizione.

LONE SURVIVOR – per curiosi di una storia di guerra reale

Intenso drama bellico, Lone Survivor è la storia di una missione di guerra in Afghanistan di un plotone di 5 soldati americani il cui compito era uccidere uno dei principali capi del terrorismo internazionale. Sostenuto da una buona sceneggiatura che prende ispirazione dal racconto letterario dell’unico sopravvissuto alla missione, il film di Peter Berg è pieno di ritmo e azione ma nonostante ciò non trascura l’introspezione psicologica dei suoi protagonisti. Il cast è sull’attenti e totalmente in parte, coinvolgendo lo spettatore in una realtà quanto più tragica e attuale.

THE LEGO MOVIE – per curiosi d’animazione evergreen

Emmet è un ligio e comunissimo pupazzetto Lego che nella vita fa l’operaio. Un giorno come un altro per un fraintendimento viene scambiato per un omino dai poteri straordinari e coinvolto da un gruppo di speciali suoi simili in un’epica missione che vuole fermare il tiranno Presidente Business. Grande metafora dei nostri tempi dove le menti dei più vengono corrotte dai mass media nella pretesa di un omologazione non pensante, The Lego movie è un delizioso lungometraggio animato che, nonostante sia portatore sano – e coerente – di un’intelligentissima operazione promozionale per la stessa azienda, si impone con una narrazione talmente dinamica, divertente e ricca di importanti morali, che la pubblicità e il sensazionalismo egoriferito al marchio non pesano affatto agli occhi dello spettatore.

About Redazione Film4Life 5527 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook