Black Box: First Look

BLACK BOX IL NUOVO MEDICAL DRAMA ABC

The black box, la scatola nera, ovvero il nome più attributo che viene usato come sinonimo di quello che, nella scienza medica, ancora è umano luogo del mistero: il cervello.

Catherine Black è una neurologa di fama mondiale che nasconde un segreto: lei stessa, come molti dei suoi pazienti, è affetta da una sindrome bipolare ereditata da sua madre. La moltitudine di medicine che la protagonista della nuova serie televisiva in onda sulla rete Abc, Black Box, riescono a tenere sotto controllo il suo disturbo della personalità ma, essendo Catherine stessa esperta della mente umana, spesso la donna si rifiuta di curarsi mostrando così allo spettatore la sua doppia faccia che oltre a renderla sovraeccitata mette in moto la sua vera genialità.

L’aggettivo normale è al centro della puntata pilota del telefilm – per ora composta da un’unica stagione di 13 episodi – nel suo significato letterale, nella norma, sinonimo di mediocrità. La Dottoressa Black lavora in una clinica dove vengono curati malati neurologici e lei stessa, in moltissimi casi, cerca di non dar loro psicofarmaci per non alterare il loro vero io che, molto spesso, pur essendo discutibile per i più, è fonte di armonia per i soggetti in questione.

Il segreto di Catherine lo conosce unicamente il fratello, la cognata e – dalla fine della prima puntata – il suo fidanzato: la donna vive una doppia vita minata dalle paure di diventare come la madre e esaltata dalla consapevolezza di essere una scienziata di fama mondiale.

Forte di una grande protagonista interpretata da Kelly Reilly il pilot di Black Box immerge immediatamente lo spettatore nella vita della sua antieroina mostrandogliela subito per quello che è per poi spiegare ogni suo comportamento e svelare i primi misteri della sua realtà.

Il nuovo medical drama Abc ha tutte le carte per divenire un vero e proprio Cult che unisce, nella sua scrittura, molti degli elementi che hanno reso show tv dello stesso genere come Nup/Tuk e Dottor House: anti-etico e geniale Black Box sembra ad oggi essere la vera grande sorpresa di questa stagione televisiva.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook