Alyson Hannigan e le sue Willow, Michelle e Lily

NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO UN OMAGGIO ALLE DONNE DI ALYSON HANNIGAN

Compie 42 anni oggi Alyson Hannigan e Women’s film vuole omaggiare la rossa che è riuscita a farsi amare dal grande pubblico delle serie tv e dagli adolescenti cresciuti a pane e American Pie.

Cresciuta a Los Angeles, fin da piccola ha preso parte a molti spot pubblicitari per poi diventare una guest star in diversi telefilm. Nel 1988 ottiene il suo primo ruolo importante affianco a Kim Basinger, Danny Aykroyd e Seth Green in Ho sposato un’aliena, ma il ruolo che la porterà al successo arriverà nove anni dopo, quando verrà inclusa nel cast del telefilm che ha segnato la storia della serialità e della televisione: Buffy l’ammazzavampiri.

tve7396-19970414-760Dal 1997 al 2003, Alyson Hannigan interpreta Willow Rosenberg, la migliore amica della protagonista Buffy (Sarah Michelle Gellar).
Durante le sette stagioni il personaggio della Hannigan subisce una completa trasformazione, portando Willow ad essere da una timida e introversa nerd a una dea mistica.

Un cambiamento fatto di piccoli mattoncini che segnano le sconfitte e le vittorie della ragazza: l’amore non corrisposto di Xander, la capacità di usare la magia, l’abbandono di Oz, il licantropo, l’amore per Tara (prima coppia lesbica in televisione a baciarsi), la dipendenza dalla magia nera fino, appunto, a diventare una dea dando prova delle proprie capacità magiche.

Willow è la strega che riporta in vita Buffy, che sovverte l’antico patto che ha dato vita alla figura della Cacciatrice, ma allo stesso tempo è ancora la ragazzina introversa che per paura di come i suoi amici possano giudicarla, involontariamente, diventa invisibile.

pie2Agli inizi degli anni 2000, invece Alyson Hannigan prende parte alla saga American Pie con il ruolo di Michelle, l’apparente dolce e ingenua ragazza della banda che nasconde in realtà una personalità da ninfomane e che avvia Jim (Jason Biggs) alla vita sessuale. Un rapporto occasionale che si trasformerà, con il secondo capitolo, in amore vero e che porterà a un matrimonio tra i due.
Michelle di American Pie con la sua battuta “e quella volta, al campo della banda…” è diventato un personaggio entrato a far parte della cultura pop tanto quanto lo Stiffmeister.

Per i più giovani, invece, è sicuramente la strampalata Lily di E alla fine arriva mamma. La migliore amica di Ted e fidanzata, poi moglie, di Marshall che ama ficcanasare nella vita sentimentale del protagonista per assicurarsi che le donne che frequenta possano superare la prova del portico, ovvero se riesce a immaginarle al fianco di Ted anche quando saranno anziani e, sotto un portico per l’appunto, giocheranno a bridge.

Gli sceneggiatori di E alla fine arriva mamma sanno quanto i ruoli precedenti della Hannigan siano conosciuti, tanto da inserire degli inside joke in diversi puntate, come il soprannome dello sguardo carico d’odio di Lily chiamato “Dark Willow”, facendo riferimento al periodo dark del personaggio in Buffy.

Willow, Michelle e Lily: tre personaggi femminili che sono entrati a far parte della cultura generale e che hanno vissuto grazie all’interpretazione di Alyson Hannigan.

 

About Angela Parolin 158 Articoli
"Okay...we have to dance it out"