Questa sera in tv Grease: Live! il musical con Vanessa Hudgens

LA MESSA IN ONDA DI GREASE: LIVE! A FINE GENNAIO SULLA FOX HA RACCOLTO PIÙ DI 12.200.000 SPETTATORI IN TUTTI GLI STATI UNITI E ORA GIUNGE IN ITALIA.

grease-live-fox-2015-billboard-650Conosciuto anche dai più giovani, il musical Grease è il ritratto di una generazione e dell’amore giovanile.
Dopo il grande successo negli Stati Uniti, questa sera, in esclusiva, Rai4 alle 21.10 offre Grease: Live! Il musical di Broadway con Vanessa Hudgens (High School Musical, Sucker Punch) nei panni di Betty Rizzo, con Aaron Tveit in quelli del rubacuori Danny Zuko e con la ballerina Julianne Hough a interpretare la candida Sandy Olsson.

Era il 1978 quando Grease, il film, approdava nelle sale cinematografiche americane e presenta al grande pubblico Danny e Sandy, Olivia Newton – Johnson e John Travolta, la coppia nata da un amore estivo che affronta alti e bassi per un intero anno scolastico e prosegue con un fantascientifico tra le nuvole.

E chi di noi non ha mai canticchiato “Uh well-a well-a well-a uh..tell me more, tell me more”? Odiato e amato Rizzo? Cercato un paio di pantaloni di pelle neri a vita alta e dei zoccoletti rossi per vestirsi nella versione rockabilly di Sally per una festa anni ’50?

Grease_309Pyxurz-1024x771Grease, come Dirty Dancing, fa parte dell’immaginario femminile, ha fatto palpitare i cuori e ha unito, unisce e unirà, diverse generazioni di donne. Prova della bellezza senza tempo di questo musical è il successo della colonna sonora che, rimasta per settimane al primo posto nelle classifiche in molti paesi al momento dell’uscita, ancora nel 2002 i duetti You’re The One That I Want e Summer Night apparivano rispettivamente all’ottavo e al ventunesimo posto nella classifica ufficiale di vendite di singoli di tutti i tempi in Gran Bretagna.

Il musical parla di amore, di amicizia, di spensieratezza giovanile e il tutto è condito con coreografie e canzoni così orecchiabili che il motivetto rimane per giorni nella nostra mente, e sebbene i protagonisti siano degli stereotipi, a noi, piacciono così, perché un po’ tutte possiamo ritrovarci in Sally, Rizzo e pure Frenchy. Possiamo sognare di un amore romantico, un amore estivo che dovrebbe durare per sempre, ma possiamo anche essere ciniche dal cuore tenero, oppure buone e ingenue.
Possiamo vestirci di giallo, avere i capelli rosa o i capelli corti e un fazzoletto al collo: siamo belle sempre e con una giacca da baseball rosa possiamo essere come le Pink Lady, amare dei Thunderbirds e odiare degli Scorpions.

Preparate popcorn e coperte, mettetevi un pigiama a pois o una bandana tra i capelli, perché stasera
we go together
like rama lama ka dinga da dinga dong
remembered forever
As shoo-bop sha wadda yippity boom de boom
Chang chang changitty chang sha-bop
That’s the way it should be
Wah-ooh, yeah!

About Angela Parolin 158 Articoli
"Okay...we have to dance it out"