A wrinkle in time: dal libro al film

NUOVO PROGETTO PER LA REGISTA AVA DUVERNAY: PREVISTE PER NOVEMBRE LE RIPRESE DI A WRINKLE IN TIME

ava-duvernayLa regista statunitense Ava DuVernay, reduce dal successo del film Selma nel 2015, porterà sul grande schermo il romanzo per ragazzi di Madeleine L’Engle, A Wrinkle in Time (Nelle pieghe del tempo) pubblicato nel 1962.

Il romanzo racconta la storia della tredicenne Meg Murry, che va alla ricerca del padre scomparso, uno scienziato governativo, che stava lavorando a un misterioso progetto chiamato “tesseract”. Meg è considerata dai suoi insegnanti una studentessa testarda e problematica, ma nonostante ciò la sua famiglia la ritiene capace di grandi imprese. Una notte mentre sta sorseggiando del latte insieme a suo fratello minore Charles Wallace e a sua madre – a sua volta scienziata – riceve la visita dell’egocentrica vicina, la signora Cosé.

Durante la loro conversazione la nuova arrivata menziona casualmente l’esistenza del tesseract, causando quasi lo svenimento della signora Murry. La mattina seguente Meg scopre che quella parola era legata alla ricerca che il padre stava facendo prima di scomparire. Così quel pomeriggio lei e suo fratello insieme a un compagno di scuola, Calvin O’Keefe, decidono di andare a visitare una casa infestata vicino a quella in cui abita la signora Cosé e incontrano l’altrettanto strana signora Chi.

A wrinkle in timeLa donna promette di aiutarli a trovare e salvare il dottor Murry. Quando qualche ora dopo Charles Wallace stabilisce che è giunto il momento giusto per iniziare la missione compare anche la signora Quale. Le tre donne sono in realtà creature soprannaturali che trasportano i tre giovani attraverso l’universo grazie al tesseract. Dopo una serie di vicissitudini, i ragazzi scoprono che il padre è tenuto prigioniero sul pianeta Camazotz da un essere chiamato la Cosa Nera e spetterà a loro fare di tutto per salvarlo.

La sceneggiatura del film sarà curata da Jennifer Lee, già autrice di quella di Frozen. Oprah Winfrey interpretà la signora Quale, Reese Witherspoon sarà la signora Cosé, mentre a Mindy Kaling sarà affidata la parte della signora Chi.

Le riprese di A wrinkle in time dovrebbero iniziare il prossimo Novembre.

 

 

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".