Oscar 2017: i grandi snobbati e le incredibili sorprese

DOPO LE NOMINATION AGLI OSCAR 2017, SONO TANTI GLI SNOBBATI MA ANCHE LE SORPRESE DI QUESTA PROSSIMA EDIZIONE

Le nomination agli Oscar 2017 sono state annunciate, tra nomi ricorrenti (Meryl Streep ottiene la sua ventesima candidatura), conferme (attesa la sfida tra La La Land e Moonlight), ma sopratutto molti i grandi snobbati e le incredibili sorprese. L’89esima edizione degli Academy Awards si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il 26 febbraio 2017. Jimmy Kimmel condurrà l’evento. Ecco le new entry e i nomi che tutti si aspettavano di trovare nella lista dei nominati, e che invece non sono stati presi in considerazione.

Gli snobbati

natalie-portman-jackieJackie – Miglior Film
L’interpretazione di Natalie Portman è da Oscar, così come il film. Jackie di Pablo Larrain, incentrato su Jacqueline Kennedy nei giorni dopo l’assassinio di suo marito, è stato snobbato come miglior pellicola.

Sully – Miglior Film
Clint Eastwood torna in forma smagliante con Sully, film che racconta il vero ammaraggio del volo US Airways 1549 avvenuto il 15 gennaio 2009 sul fiume Hudson. Non c’è niente da fare: nonostante l’amore del cineasta per le storie di eroismo – e nonostante Tom Hanks come protagonista – Sully non è stato preso in considerazione da Hollywood.

Silence – Miglior Film e Miglior Regista
Stesso destino avverso per Martin Scorsese con Silence. Il racconto epico della persecuzione cristiana nel Giappone del diciassettesimo secolo è un’opera imponente, frutto di un lavoro lungo 30 anni. Snobbato non solo agli Oscar 2017, ma anche dalla maggior parte degli eventi come Golden Globes e Satellite Awards.

Amy Adams – Miglior Attrice per Arrival
Il più grande shock di questi Oscar 2017? La mancata nomination ad Amy Adams per Arrival. Il film di Denis Villenueve ha comunque ricevuto delle candidature nei premi tecnici, ma l’interpretazione dell’attrice è degna di nota in questo caso.

Taraji P. Henson – Miglior Attrice per Il Diritto di Contare
Cerchiamo ancora di capire il motivo per cui Taraji P. Henson venga spesso snobbata dalle premiazioni o dalle nomination. Gli Oscar 2017 non hanno incluso l’attrice di Empire tra le candidature a miglior attrici ed è un peccato. Il Diritto di Contare è una delle vere sorprese dell’anno e la Henson è strepitosa.

Le sorprese

florence

Meryl Streep – Miglior Attrice per Florence
Donald Trump l’aveva considerata sopravvalutata, e l’Academy come ha risposto? Nominando Meryl Streep per la ventesima volta agli Oscar. La stonata Florence non sarà il film dell’anno, ma l’interpretazione dell’attrice è come sempre impeccabile e fuori dalle righe – la Streep è intonatissima, e per la pellicola ha dovuto imparare a stonare.

Michael Shannon – Miglior Attore non Protagonista per Animali Notturni
Ingiustamente snobbato agli Oscar 2017, il capolavoro di Tom Ford, Animali Notturni, può consolarsi con un’unica nomination per Michael Shannon – che giunge come una sorpresa. Nessuna menzione a Jake Gyllenhaal o Aaron Taylor-Johnson, premiato col Golden Globe, ma snobbato all’Academy.

Viggo Mortensen – Miglior Attore Non Protagonista per Captain Fantastic
Commovente, toccante ma anche divertente: Viggo Mortensen è riuscito a convincere tutti nel ruolo di un padre che vive lontano dalla civiltà insieme ai suoi figli, ma che è costretto a tornare in città per il funerale della moglie. La sua candidatura come miglior attore per Captain Fantastic è stata una delle grandi sorprese dell’anno.

Mel Gibson – Miglior Regista per Hacksaw Ridge
Ultima sorpresa di questi Oscar 2017 è la candidatura di Mel Gibson come Miglior Regista per La Battaglia di Hacksaw Ridge. Il suo ritratto dell’obiettore di coscienza Desmond Doss, durante la Seconda Guerra Mondiale (con Andrew Garfield nominato nella categoria di Miglior Attore), lo riporta agli Oscar con un intimo dramma storico, dopo la vittoria con Braveheart nel 1996. Meritatissimo.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.