Formia Film Festival, iniziata la terza edizione

TRE GIORNATE DEDICATE AL CINEMA E NON SOLO, NUMEROSI GLI OSPITI E I FILM IN CONCORSO

formia-film-festivalÈ stata inaugurata ieri la terza edizione del Formia Film Festival,  che terminerà domenica e avrà luogo presso il Multisala del Mare della città. Nato per la promozione del cinema a tutto tondo e come punto di partenza per la valorizzazione del territorio formiano, quest’anno il festival apre le porte al pubblico gratuitamente. Un vantaggio in più rispetto alle scorse edizioni; uno slancio per poter finalmente essere definito Festival del Golfo.

Tutti questi dettagli sono emersi nella conferenza stampa di presentazione della nuova edizione, tenutasi lo scorso lunedì presso la sede della Confcommercio di Formia. A sottolineare la forte influenza del cineturismo, che si sta sviluppando in Italia, è Daniele Urciuolo, il direttore artistico del festival.

Infatti, protagonista della rassegna, non è solo la diffusione del cinema nelle sue diverse forme, ma anche la promozione del patrimonio culturale e paesaggistico di Formia e dintorni. “Il Formia Film Festival vuole diventare un appuntamento fisso per gli addetti ai lavori e per gli appassionati di cinema – ha dichiarato Urciuol. – Mi piacerebbe valorizzare il nostro territorio sempre di più per attirare anche l’interesse di registi e produttori italiani e stranieri, spronandoli a girare le riprese nella zona pontina per creare un indotto economico intorno al cinema”.

Numerosi gli ospiti di rilievo:attori ed attrici del calibro di Valeria Solarino, Denise Capezza, Davide Marotta, Miriam Candurro, Salvatore Misticone, Dino Abbrescia, Laura Adriani, Giulio Pampiglione, Cristina Marino, madrina dell’evento, e molti altri ancora che fanno parte del panorama cinematografico.

Un programma ricco di appuntamenti che darà ampio spazio ai cortometraggi in concorso.
Ieri, durante la giornata di apertura del festival, i riflettori erano puntati anche sulla musica. Il Direttore Artistico ha consegnato un premio speciale al maestro Umberto Scipione, autore della colonna sonora del film Mister Felicità di Alessandro Siani.

Nella seconda giornata, oltre al concorso, si terrà la presentazione di Miss Spettacolo di Stefano Madonna e nel terza ed ultimo giorno si omaggerà Totò con video, immagini, letture, sketch e testimonianze. Domenica, ore 21, si terrà la cerimonia di premiazione e sarà assegnato il premio Christian OZ Repici che concluderà le tre giornate di cinema di questo nuova fiammante edizione.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook