Before I Fall: dal libro al film

ZOEY DEUTCH È LA PROTAGONISTA DELL’ADATTAMENTO CINEMATOGRAFICO DEL BEST SELLER BEFORE I FALL

before I fall posterNegli ultimi anni i libri e le saghe per giovani adulti (i cosiddetti “young adult”) si sono moltiplicati, a volte regalando anche prodotti di discreta qualità, ma non sempre i loro adattamenti cinematografici sono riusciti a fare buoni incassi al botteghino.

In questa categoria rientra anche il best seller Before I Fall, romanzo d’esordio della scrittrice statunitense Lauren Oliver, pubblicato per la prima volta nel 2010 ed edito in Italia con il titolo E finalmente ti dirò addio.

La storia è narrata in prima persona dalla stessa protagonista, Samantha “Sam” Kingston, una studentessa diciassettenne, che sta frequentando l’ultimo anno del liceo. A prima vista la ragazza ha tutto ciò che chiunque alla sua età potrebbe desiderare: è la più popolare della scuola, esce con il ragazzo più ambito e ha un gruppo di amiche altrettanto carine e spigliate.

Tuttavia, la sua esistenza è destinata a cambiare il 12 Febbraio, il “Cupid Day”, quando mentre sta tornando a casa in macchina con loro ha un incidente, che le è fatale. In ogni caso, Sam si risveglia il giorno dopo, con ricordi molto vividi di ciò che in un primo momento le sembra soltanto un incubo.

Con il passare delle ore, la ragazza si rende conto che il suo non era un brutto sogno, bensì la realtà. Sam è costretta a rivivere il suo ultimo giorno di vita per una settimana, cercando ogni volta di cambiare qualcosa per riuscire a salvarsi e scoprendo che forse ha molto più potere di quello che non immagina.

Before I Fall esplora le questioni dell’amore, della morte e il modo in cui la vita di un individuo può toccare e mutare quella degli altri.

Dal romanzo è stato recentemente tratto un adattamento cinematografico che vedrà Zoey Deutch nel ruolo di Sam. Del cast fanno parte anche Logan Miller, Halston Sage, Diego Boneta ed Elena Kampouris.

La regia del film è stata affidata a Ry Russo-Young (Orphans, Nobody Walks), mentre la sceneggiatura è stata curata da Maria Maggenti.

Dopo aver fatto il suo debutto negli Stati Uniti lo scorso Marzo, Before I Fall uscirà nelle sale italiane il 17 Luglio con il titolo Prima di domani.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".