Principe Libero – La vita di De Andrè

ANDRA’ IN ONDA SULLA RAI LA BIOPIC PRINCIPE LIBERO, FILM SULLA VITA DEL CANTAUTORE CHE VERRA’ INTERPRETATO DA LUCA MARINELLI

dde-andre3Terminata la stagione delle fiction televisive, non resta che guardarci un po’ intorno e carpire qualche informazione su ciò che ci aspetta nell’autunno 2017.

Chiaramente ogni emittente televisiva ha per il suo pubblico in serbo novità, nuove stagioni e quant’altro.
Da una parte vanno sul sicuro: rivedremo sulle nostre tv i grandi classici amati dal pubblico come Provaci ancora prof!, Don Matteo, Montalbano; dall’altra, invece, osano, proponendo novità assolute come Liberi sognatori, i 4 film tv che racconteranno storie di vittime di mafia, Romanzo Famigliare di Francesca Archibugi, Immaturi – la serie.

La mia attenzione, però, è stata attirata dalla serie di film tv per Rai 1 su Fabrizio De Andrè.

Si chiamerà Principe Libero e racconterà in due puntate la vita del cantautore, a partire dalla gioventù genovese, finendo con gli ultimi anni in Sardegna e passando per il suo progressivo successo nel mondo della musica e per il rapimento subìto insieme a sua moglie Dori Ghezzi nel 1979.

Basterebbe la sola vita di De Andrè a rendere il contenuto interessante, ma il regista Luca Facchini, che con l’aiuto di Dori Ghezzi pare aver ricostruito i momenti più intensi e importanti della vita del nostro Faber, ha voluto calcare la mano affidando il delicatissimo ruolo del protagonista a Luca Marinelli, forse uno dei migliori attori italiani degli ultimi anni. Gli altri interpreti saranno Valentina Bellè, nei panni della moglie, ed Ennio Fantastichini in quelli del padre del cantautore.

luca-marinelliLa produzione è Bibi Film e gli sceneggiatori Francesca Serafini e Giordano Meacci, che a quanto pare conobbero Fabrizio nel 1993 e che, all’epoca universitari e alunni di Luca Serianni (forse uno dei professori più colti della Sapienza e tra i maggiori storici della lingua italiana), scrissero un saggio in cui analizzavano i testi delle sue canzoni.

De Andrè, Marinelli, Serianni: tre nomi importanti per chiunque sia appassionato di letteratura, musica e spettacolo. Le aspettative su questa biopic sono quindi altissime, vedremo se saranno rispettate solo però alla fine di quest’anno. Pare infatti che andrà in onda a cavallo tra il 2017 e il 2018, ma le riprese sono cominciate a marzo di quest’anno.

About Margherita Nardone 10 Articoli
"Se vivessi le mie ansie in modo più rilassato sarei una grande artista"