L’amica geniale, dal 27 novembre in onda su Rai Uno

L'amica geniale
L'amica geniale

ARRIVA SU RAI UNO DAL 27 NOVEMBRE L’ATTESISSIMA NUOVA FICTION TARGATA RAI E HBO, L’AMICA GENIALE

L’attesa è quasi finita. Per tutti gli appassionati dei romanzi di Elena Ferrante, infatti, è arrivato il momento di accendere la tv e godersi la fiction tratta da essi. Dal 27 novembre, infatti, arriva su Rai Uno L’amica geniale, fiction per la regia di Saverio Costanzo e prodotta da Hbo e Rai Fiction con Tim Vision.

L'amica genialeTratta dagli omonimi best seller della scrittrice misteriosa, Elena Ferrante, la mini serie sarà composta da otto episodi e in America è già partita la messa in onda domenica 18 novembre. La sceneggiatura è stata curata dalla stessa Ferrante, da Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo.

L‘amica geniale narra la storia di Lila e Lenù e della loro amicizia, nata sui banchi di scuola negli anni ’50. Sullo sfondo della storia, che vedrà le due ragazze prima bambine e poi adolescenti, una Napoli pericolosa ma dal fascino estremo. L’amicizia fra le due ragazze e la loro vita si intreccerà con quella di altri personaggi che animano il rione in cui le bambine vivono.

Nel primo episodio ci troviamo negli anni ’50 a Napoli. Qui Lila (Ludovica Nasti) ed Elena (Elisa Del Genio) sono ancora delle bambine che frequentano la quinta elementare. Sarà in un pomeriggio di gioco ed esplorazioni, che nascerà l’amicizia che le accompagnerà per tutta la vita, fra alti e bassi. Ci sarà, poi, un salto temporale che ci porterà ai nostri giorni. Lila ha fatto perdere le sue tracce ed Elena si mette al computer per raccontare a tutti la sua storia e quella della sua amica geniale.

Nel secondo episodio, che andrà in onda sempre il 27 novembre, ritroviamo le due ragazzine alle prese con la scoperta del piacere della lettura. Prese da questa passione, decidono che da grandi faranno le scrittrici. Le loro famiglie, però, povere e di scarsa cultura, non hanno intenzione di farle continuare a studiare. Dopo numerose discussioni con i genitori, Elena riesce, però, nell’intento di andare alle scuole medie, mentre Lila è costretta ad abbandonare gli studi.

La fiction, poi, seguendo le trame dei libri de L’amica geniale proseguirà nel racconto delle vicende delle due protagoniste che ritroveremo adolescenti negli episodi successivi. A interpretare le due ragazze adolescenti ci saranno Margherita Mazzucco (Elena) e Gaia Girace (Lila). E, dunque, la storia continuerà raccontando i sogni delle due, gli amori, i tradimenti, i desideri sessuali, le rotture e gli inganni. Il tutto mescolato agli accadimenti storici di quegli anni che interessarono il Rione, Napoli e l’Italia.

Dunque, un evento imperdibile quello della fiction L’amica geniale in onda a partire dal 27 novembre su Rai Uno!

About Krizia Ricupero 191 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".