Captain America: 5 cose da scoprire

CAPTAIN AMERICA, SCOPRIAMO IL PERSONAGGIO CUCITO INDOSSO A CHRIS EVANS 

CAPTAIN AMERICAL’espressione “quello che non sapevate su…” è fra quelle che vanno più di moda ultimamente. Complici gli immensi protagonisti del grande schermo di questi mesi certo, ma anche una crescente e apprezzatissima passione per un incantevole vizio: l’approfondimento!

Anche noi oggi ne proviamo uno a proposito di Captain America e della sua trilogia solista. Si, perché si tratta dell’unico personaggio della MCU (insieme ad Iron Man e Thor), ad averne ottenuta una. Questo significa che è caratterizzato da tre film diversi l’uno dall’altro. Un’unica storia, tre modi di raccontarla. Approccio che entusiasma ed agita gli animi affamati degli scrittori, che dopo il punto finale si struggono nel cercare risposta alle tipiche domande che agitano gli animi degli artisti della penna: “Ma se invece fosse finito così?…e se l’avessi fatto arrivare dopo? E se avessi cambiato, tagliato, ucciso fatto innamorare il personaggio”? Cosa c’è di meglio del raccontare la stessa storia in modo diverso per sfamare tutti questi dubbi?!

Nello specifico caso di Captain America, per esempio, ci troviamo di fronte ad uno sviluppo più storico e classico con il primo, ad un thriller politico con il secondo fino all’anelata avventura collettiva ed ideologica con il primo. Unica costante: l’arco narrativo di Steve Rogers e la sua crescita personale nel mondo moderno (che poi, non è mica una di quelle prove a cui siamo quotidianamente costretti tutti)?!

Di seguito le 5 cose che forse non sapete dal dietro le quinte della trilogia”…

  1. Il rampollo d’oro di Hollywood, Chris Evans, ha rifiutato la parte tre volte prima di accettare. Non per un gesto di superbia quanto di preoccupazione rispetto ad una fama che avrebbe potuto ripetere il fallimento dei Fantastici 4 (in cui ricordiamo, non ha esattamente interpretato un personaggio di spessore…diciamo pure che ha rischiato di bruciarsi)! E’ stato Robert Downey Jr. ad intervenire e convincere il collega.
  2. Nelle prime bozze di Captain America: The Winter Soldier, gli sceneggiatori avevano incluso la presenza di Occhio Di Falco concentrando la trama fra i personaggi e S.H.I.E.L.D. Il tono politico del film sarebbe emerso portando a combattere Clint Barton contro Cap in un prodigioso gioco di ruoli e schieramenti.
  3. Impossibile dimenticare una delle scene più memorabili di Captain America: Civil War, quando Bucky sta scappando a bordo di un elicottero e Steve cerca di fermarlo facendo appello solo alla magica forza dei suoi bicipiti…ecco, sul set Chris Evans si è infortunato (dice) per rendere tutto più reale. Decisione (sicuramente voluta, bravo Chris), che è diventata una simpatica barzelletta anche per l’amico Robert Downey Jr.
  4. In Captain America, The Winter Soldier, Steve tiene aggiornato un taccuino con l’elenco di cose che ha perso negli ultimi 70 anni e che adesso deve recuperare (idea brillante tra l’altro, forse da domani dovremmo cominciarlo tutti)! Nella versione americana del film annota gli immortali: Star Wars, Star Trek, Nirvana, Rocky, Rocky II, Thai Food e la colonna sonora di Trouble Man. La versione degli altri paese invece è decisamente meno a stelle e strisce concentrandosi invece su: Il Muro di Berlino, Sean Connery, la discoteca, i Beatles, La Ferrari e Benigni!
  5. Wolverine e Cameo avrebbero avuto un cameo in Captain America: Il primo vendicatore. Nella versione originale della sceneggiatura uno era un soldato e l’altro un rifugiato rinchiuso in un campo di concentramento. Facile immaginare chi non ne abbia permesso LA realizzazione: l’amica Fox ha puntato i piedi su questa storia dei diritti, cosa da non crederci.