Torino Underground Cinefest: la settima edizione sarà in streaming

A CAUSA DELL’EMERGENZA DEL CORONAVIRUS LA SETTIMA EDIZIONE DEL TORINO UNDERGROUND CINEFEST SARA’ VISIBILE IN STREAMING PER ALLINEARSI ALLE NUOVE DIRETTIVE

Torino Underground CinefestLa situazione d’emergenza epidemiologica da coronavirus ha causato molte ripercussioni anche sull’industria cinematografica con la chiusura delle sale e la cancellazione di vari festival in tutto il mondo, tuttavia il Torino Underground Cinefest ha scelto un’altra strada.

Il festival indie creato e diretto dal regista Mauro Russo Rouge e realizzato dalle associazioni ArtInMovimento e SystemOut, infatti, non sarà live presso l’Ambrosio Cinecafè, ma sarà visibile in streaming sulla piattaforma Indiecinema.

Dal 22 al 28 marzo, comodamente da casa vostra, avrete la possibilità di vedere numerosi film in concorso al 7° TUC al seguente url www.indiecinema.it. Dopo aver richiesto l’autorizzazione agli autori, stiamo lavorando in queste ore al caricamento dei film sulla piattaforma. È un processo che richiede tempo, ma siamo al lavoro per raggiungere l’obiettivo. Il 22 marzo avrà inizio il festival” ha dichiarato Matteo Valier, referente dell’Associazione SystemOut.

Le giurie internazionali sono composte da diverse figure professionali collegate al mondo del cinema e stanno prendendo visione dei 61 film selezionati (48 cortometraggi e 13 lungometraggi) per il Torino Underground Cinefest, li stanno valutando per poi confrontarsi in una sessione plenaria affinché da ciascun gruppo di esperti emergano i vincitori all’unanimità.

Purtroppo la situazione in cui ci troviamo non è facile, ma speriamo di poter tornare al più presto alla normalità. Tra i festival cancellati a causa del coronavirus ci sono il Bifest – Bari International Film Festival (dal 21 al 28 Marzo) e il SXSW 2020, che avrebbe dovuto tenersi ad Austin, in Texas, dal 13 al 22 Marzo, mentre restano ancora in bilico le sorti della 73esima edizione del Festival di Cannes, il cui programma ufficiale dovrebbe essere svelato nella conferenza stampa fissata per il 16 Aprile a Parigi.

Alcune piattaforme streaming hanno invece reso disponili a titolo gratuito vari film per i loro utenti. Anche l’Ischia Film Festival ha deciso di andare nella medesima direzione permettendo a tutti di guardare i film delle passate edizioni (qui trovate tutte le informazioni in merito).

About Valentina Mordini 267 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".