Film e serie tv: a vedere durante l’emergenza

coronavirus

IN QUESTI GIORNI DI EMERGENZA CORONAVIRUS NUMEROSE LE PIATTAFORME STREAMING CHE OFFRONO AMPIA OFFERTA DI CONTENUTI

L’emergenza da COVID – 19 sta mettendo a dura prova l’Italia e tutta la popolazione, se possibile, è invitata  a restare a casa per evitare la diffusione del contagio. Quale occasione migliore, dunque, se non questa per approfittare e fare un pieno di film e serie tv.

Il Ministero per l’Innovazione, Tecnologica e la Digitalizzazione, con il supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale ha messo a punto Solidarietà Digitale. La piattaforma raggruppa tutti i servizi gratuiti online resi disponibili da diverse aziende in questo periodo di emergenza. E fra i vari servizi offerti, ci sono anche quelli dedicati all’intrattenimento e allo streaming legale. Se avete già usufruito del mese di prova gratuito di Netflix o di Amazon Prime, ecco una raccolta di piattaforme che metteranno a disposizione i loro contenuti in questo periodo di grave emergenza sanitaria per l’Italia.

Sono, infatti, numerose le piattaforme di streaming on demand che, a causa dell’emergenza Coronavirus e della necessità di stare in casa, hanno deciso offrire gratuitamente. Fra queste vi è Infinity, piattaforma di streaming del gruppo Mediaset, che dal 7 marzo ha messo a disposizione di chi si iscrive ben due mesi gratuiti. Programmi dal vivo e un catalogo con film e serie tv che faranno compagnia ai tanti italiani che trascorreranno in casa questi giorni. Ogni venerdì, poi, vi è l’iniziativa Infinity Premiere che aggiunge un film uscito in sala pochi mesi prima o comunque inedito.

coronavirusAnche la Rai ha una sua piattaforma streaming, Rai Play dove è possibile recuperare le puntate dei programmi andati in onda in televisione, ma anche seguirli in diretta o scegliere film e fiction andati in onda nel passato. Dal 10 marzo, la piattaforma permette l’accesso al catalogo senza nessuna registrazione.

 E’ stato lanciato proprio il 7 marzo Open DDB, uno streaming di comunità promosso dell’associazione culturale SMK Videofactory. Si tratta del primo portale europeo in Creative Commons per supportare la circolazione di opere indipendenti, come film, musica, libri, documentari. Per tutto il periodo di emergenza Coronavirus, Open DDB offre tutti i suoi contenuti gratuitamente.

Al di fuori dell’iniziativa Solidarietà Digitale, anche DPlay Plus, in questo periodo di emergenza, offre tutti i suoi contenuti gratis per un mese, con la possibilità di farne anche il download. DPlay Plus è una sezione della piattaforma multimediale DPlay, che raggruppa i canali Discovery Italia, ovvero Nove, Real Time, DMax, Giallo, Food Network, K2 e Frisbee. Questa sezione offre dei contenuti in anteprima oltre a una parte, Walter Presents, interamente dedicata ai telefilm e disponibile solo con l’abbonamento.

La società di produzione e distribuzione cinematografica, Minerva Pictures, ha deciso di mettere a disposizione di tutti gli utenti 100 film gratuiti fino al 3 aprile. Per accedere a questi contenuti si può utilizzare il portale The Film Club, dove si possono trovare Sharknado: The 4th Awakens e Dragon Crusaders.

Insomma questi giorni a casa usiamoli per guardare quel film che non avevamo mai il tempo di vedere, o per iniziare quella serie tv di cui tutti parlano. Fondamentale è restare a casa, solo così la situazione migliorerà.

About Krizia Ricupero 354 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".