Confermato il MIA Market a ottobre

MIA Market

IL MIA MARKET, GIUNTO ALLA SESTA EDIZIONE, SI SVOLGERA’ DAL 14 AL 18 OTTOBRE SIA A ROMA SIA ONLINE

Il mondo del cinema, come tanti altri settori, in questo periodo, sta affrontando numerosi cambiamenti. Dopo il rinvio di festival cinematografici importanti come il Festival di Cannes, nulla di sicuro vi è sulla nuova edizione della Festa di Roma, in programma in autunno.

La parte del festival cinematografico romano dedicato al mercato, il MIA Market, ha, invece, annunciato l’arrivo della sesta edizione. La manifestazione, infatti, si svolgerà dal 14 al 18 ottobre sia a Roma, negli spazio del cosiddetto Distretto Barberini, sia online.

Fin dalla sua prima edizione, il MIA Market si è affermato come l’evento più importante dell’intero sistema cine-audiovisivo italiano, uno degli strumenti più efficaci per l’esportazione dei prodotti cinematografici e per accrescere le coproduzioni internazionali.

mia market

Per rendere possibile la realizzazione della manifestazione online è stata messa a punto una nuova e innovativa piattaforma, MIA Digital, aperta a tutti gli operatori che non potranno essere presenti al MIA Market di persona. Nel corso dei prossimi mesi sia la piattaforma sia il sito internet verranno potenziati per accogliere le novità e le attività dell’edizione 2020. Il MIA Digital consentirà l’accesso esclusivo e in diretta live a migliaia di utenti, con la possibilità di seguire, da tutti i device e sistemi operativi, tutte le attività e i servizi del Mercato. Inoltre si avrà l’accesso, anche, a numerosi contenuti multimediali inediti.

Già il 14 maggio si è tenuto il primo dei due webinar promossi dalla manifestazione, con lo scopo di analizzare le nuove prospettive della produzione. Il primo panel, Back to the Future: Dopo il lockdown quali scenari per la produzione audiovisiva?, svolto  in collaborazione con EAVE e EPC, ha analizzato le possibili modalità per far ripartire il settore e ricominciare a produrre e girare in sicurezza.

Dal 15 maggio sono aperte, inoltre, le iscrizioni al Pitching Forum e co-production market, per le sezioni Film, Drama e Doc, che selezionerà circa 50 progetti da tutto il mondo. Durante i giorni del MIA Market, i selezionati avranno la possibilità di essere presentati a un pubblico di key players nazionali e internazionali.

Il MIA Market, dunque, è un format consolidato negli anni e che nel corso degli anni è cresciuto in numero di presenze e contenuti. La nuova sfida che si trova ad affrontare, con un nuovo percorso digital ancora più ambizioso, è non solo un’ottima risposta alle nuove esigenze sanitarie. Rappresenta, anche, una buona risposta alle necessità dell’industria audiovisiva.

About Krizia Ricupero 354 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".