Festa del cinema Roma: i vent’anni di Alice nella città

alice nella città

LA SEZIONE AUTONOMA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA, ALICE NELLA CITTA’ COMPIE 20 ANNI E PROTAGONISTI SARANNO RUSSELL CROWE, CASADILEGO, PAUL MESCAL E TANTI ALTRI

Manca poco all’inizio della nuova edizione della Festa del Cinema di Roma e si appresta a tornare anche Alice nella città. La sezione autonoma della Festa dedicata ai giovani, al talento e agli esordienti del cinema, compie 20 anni e per festeggiare sono in programma numerosi incontri e nomi importanti. La prima edizione della manifestazione, diretta da Gianluca Giannelli insieme a Fabia Bettini, fu organizzata nel  2003 come festival internazionale e poi nel 2006 divenne una sezione autonoma e parallela della Festa di Roma.

Dal 13 al 23 ottobre 2022, dunque, ci saranno 12 opere in Concorso e 3 film Fuori Concorso, 8 film e 4 proiezioni speciali in Panorama Italia (aperta da L’uomo Sulla Strada di Gianluca Mangiasciutti con Aurora Giovinazzo e Lorenzo Richelmy), 4 Eventi Speciali, 4 film nella selezione Sintonie realizzata con Venezia 79, una serie e 28 cortometraggi.

alice nella cittàPer festeggiare questi primi vent’anni, inoltre, sono attesi ospiti come Paul Mescal per la miniserie Normal People e  Emma Marrone con il dramma famigliare Il ritorno di Stefano Chiantini. Rimanendo nell’ambito della musica ci sarà anche la vincitrice di X Factor Casadilego che debutterà sul grande schermo con la dramedy My Soul Summer di Fabio Mollo con Tommaso Ragno e Mahmood che si racconterà nell’omonimo docufilm diretto da Giorgio Testi per Prime Video.

Ma sicuramente, l’ospite per il quale c’è più attesa e fermento ad Alice nella città è Russell Crowe, impegnato in questi giorni in alcune riprese proprio a Roma, dove verrà presentato in anteprima mondiale il suo secondo film da regista, Poker Face. L’attore sarà anche impegnato in una masterclass all’Auditorium Conciliazione proiettata anche a Piazza Campo De’ Fiori e ritirerà un Premio Speciale in occasione del ventennale della manifestazione.

Come ogni anno, il programma di Alice nella città sarà proposto anche ai ragazzi delle scuole, con la prenotazione già di circa 106 istituti per oltre 13 mila ragazzi. Il concorso si aprirà con Marcel The Shell With Shoes On di Dean Fleischer-Camp e, durante la manifestazione, non mancherà l’omaggio a Damiano Damiani nel centenario della nascita, del quale sarà proiettato in anteprima  L’isola di Arturo, restauro in 4K.

Incontri speciali, anteprime e la prima edizione del Premio Corbucci per ricordare la carriera dei fratelli Sergio e Bruno, la cui giuria sarà presieduta da Gabriele Mainetti, costituiscono gli ingredienti per questa ventesima edizione di Alice nella città.

About Krizia Ricupero 339 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".