Castello Errante: a Novembre la IX edizione

CASTELLO ERRANTE, A NOVEMBRE 2020 PARTIRÀ LA IV EDIZIONE DELLA PRIMA RESIDENZA INTERNAZIONALE DI CINEMA

Locandina Castello ErranteA Novembre 2020 partirà la IV edizione di Castello Errantela prima residenza internazionale di cinema che coinvolge l’America Latina e l’Italia in uno scambio internazionale di saperi, idee ed esperienze attraverso i linguaggi dell’audiovisivo.

Fin dalla sua prima edizione Castello Errante si è distinto per il suo format unico al mondo: ogni anno, un borgo italiano, che si differenzia per il suo patrimonio culturale e paesaggistico, ospita all’interno del proprio comune un gruppo selezionato di studenti under 35 del settore cinematografico provenienti dall’Italia e dai Paesi dell’America Latina, che hanno come scopo finale quello di realizzare diversi prodotti audiovisivi. Tali prodotti hanno come motore la valorizzazione di tutti quegli aspetti che il territorio ospitante possiede, in termini architettonici, artistici, paesaggistici, storici e culturali. Si crea così un circolo virtuoso che promuove l’immagine dell’Italia all’estero e l’audiovisivo come mezzo di promozione e crescita, scoperta e scambio. 

Castello Errante - foto di repertorio 4Un format quindi mai realizzato prima che sostiene le diversità, i nuovi linguaggi espressivi e il patrimonio cinematografico e audiovisivo, all’insegna della ricerca e dello scambio internazionale, della formazione, innescando processi di sensibilizzazione, valorizzazione del territorio e crescita.

La prima parte dell’iniziativa sarà online a novembre e coinciderà con la fase di pre-produzione del progetto e formazione teorica, mentre a febbraio 2021 si entrerà nel vivo dei lavori on site con l’arrivo in Italia della troupe che realizzerà due progetti audiovisivi e parteciperà ad eventi formativi, workshop e masterclass con personalità di spicco del mondo del cinema.

Un altro interessante aspetto che evidenziamo volentieri è la politica ecosostenibile dell’iniziativa che si definisce green e attenta all’ambiente, grazie all’utilizzo di materiali ecosostenibili e alla costante promozione di uno stile di vita sano e di consumo di prodotti a km zero.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook